10 dicembre, Giornata della Trasparenza

Iniziativa promossa dall'amministrazione comunale

lunedì 7 dicembre 2015 15.49
L'Amministrazione comunale promuove, nella giornata del 10 dicembre, la prima 'Giornata della Trasparenza', momento di incontro, dialogo e ascolto, con l'obiettivo di intraprendere un percorso di partecipazione consapevole dei cittadini alla 'cosa pubblica', di accrescerne il coinvolgimento, di migliorare la qualità dei servizi offerti dall'Ente.

Si tratterà di una intera giornata 'a porte aperte', in cui, cioè, i cittadini potranno prendere parte alle attività previste dal programma della giornata.

Si inizierà alle 10.30 del mattino quando Sindaco, Consiglieri e Assessori hanno invitato l'intero corpo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e la Giunta Comunale dei Ragazzi, ma anche tutti i cittadini, a una visita guidata presso tutte le strutture che ospitano uffici comunali: dal Mercato dei Fiori, alla ex Immacolata Concezione- sede di Uffici Tributi e Servizi Sociali- al 'nuovo' Comando di P.M., da poco trasferitosi, insieme agli uffici demografici, nella struttura di viale Pacecco ed, infine, alle due sedi deputate alla cultura, biblioteca e pinacoteca cittadine.

La visita sarà occasione per illustrare agli studenti e ai cittadini il funzionamento dell'Ente, la divisione degli incarichi, il ruolo specifico dei singoli uffici e delle singole risorse del personale e le dinamiche che permettono il funzionamento dell'intero meccanismo burocratico.

Alle ore 19.00, in Aula Consiliare di Palazzo di Città di piazza IV Novembre, avrà luogo, poi, la conferenza conclusiva dei lavori alla presenza di Amministratori e Dirigenti, questi ultimi chiamati a relazionare in merito al nuovo sito istituzionale dell'Ente, all'avvio del S.U.A.P./S.U.E telematico, alla valenza degli strumenti informatici e anticorruzione. Le conclusioni saranno affidate all'assessore alla Trasparenza, Paolo Malerba, e al Sindaco, Ninni Gemmato