"A Casa di Vito", una casa per i malati oncologici

Sabato prossimo l'inaugurazione

lunedì 22 ottobre 2018 10.17
A cura di Vincenza Urbano
"A Casa di Vito" è il centro di accoglienza che sarà inaugurato a Bari il prossimo 27 ottobre in memoria di Vito Vacca, grazie all'impegno profuso dall'Associazione Onlus Maria Ruggieri, dedita dal 2008 alla promozione della ricerca e della cura dell'angiosarcoma e dei tumori rari.

Vito Vacca era un ingegnere bitontino con la passione della musica, spentosi alla giovane età di 37 anni per via di un male incurabile. Ha lottato con immenso coraggio e dignità la sua battaglia, rivolgendosi all'organizzazione non lucrativa terlizzese per apportare il suo contributo e infondere speranza a tutti i malati.

In seguito a un protocollo d'intesa firmato con l'Istituto Tumori di Bari, l'associazione "Unitinsieme" e la cooperativa sociale "Arcoir is", sono state messe a disposizione quattro stanze, all'interno della struttura "La Casa Nostra", in cui potranno essere accolti i pazienti e i loro familiari in caso di ricoveri e cure presso l'IRCCS "Giovanni Paolo II" e il Policlinico di Bari.

Ogni camera, di cui alcune dotate di bagno interno, sarà intestata a un gruppo musicale apprezzato da Vito durante la sua breve ma intensa esistenza.

L'inaugurazione della casa di accoglienza convenzionata è prevista per le 10 di sabato prossimo a Bari, alla traversa 46 di via Bruno Buozzi n. 1/bis.