A Terlizzi una "Porta" affacciata sul paesaggio Murgia

Inauguratala mostra “è IM_PORT_ANTE in pARTE”

domenica 26 aprile 2015 12.29
A cura di Vincenza Urbano


"L'obiettivo è quello di rivalutare gli spazi urbani, attribuendo loro un significato diverso. Occorre rinnovare il concetto di street art, restituendogli la giusta importanza". Queste le parole di Paolo De Santoli, artista a tutto tondo che venerdì sera ha inaugurato la mostra di arte contemporanea "è IM_PORT_ANTE in pARTE" nella sua galleria "RA contemporaryART" sita in via Pasquale Fiore 35.

La Porta la protagonista indiscussa del vernissage, che ha visto la partecipazione di Marina Cagnetta, assessore alla cultura di Terlizzi. Si è trattata di una ulteriore esplicazione del progetto artistico "Murgia intra porta", che è consistito nell'installazione di una grande porta proprio sulla Murgia, incorniciandone il paesaggio: un'armoniosa convivenza tra natura, muretti a secco e castello federiciano.

La mostra ha ospitato diversi artisti dall'indiscutibile spessore culturale: Angela Consoli, Franco Valente, Beppe Sylos Labini, Cosmo Laera e Massimo Nardi, testimoni per l'allestimento di tre installazioni "dove il recupero di un supporto affascinante e vissuto, diventa il palcoscenico per raccontare nuove storie, legittimate da profonde associazioni di idee".

Alla base, una cosciente filosofia del riciclo. Gli elementi impiegati sono oggetti dismessi che col tempo hanno perso la loro originaria funzionalità, nascendo però a nuova vita in un contesto completamente differente da quello abituale. "L'opera esalta così la bellezza della materia che suggerisce, in maniera del tutto spontanea, la bellezza dell'atto creativo stesso".

Notevoli sia la performance "Porta a Porta" del gruppo FolliAmo sia quella della talentuosa Sara Guastamacchia, una giovanissima cantautrice terlizzese dai lineamenti delicati e dall'outfit a tratti tenebroso, che ha sbigottito i presenti intonando la canzone scritta di suo pugno "Biancaneve e Bluvertigo".

La mostra sarà visitabile fino al 31 Maggio.