A Terlizzi arriva il borsellino elettronico per le famiglie in difficoltà

Riaperti i termini del bando "Buono Amico"

lunedì 20 aprile 2020 15.20
C'è tempo fino alla mezzanotte del 27 aprile per presentare istanza "Buono Amico". È stata prorogata la scadenza del bando relativo alla solidarietà alimentare a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Coronavirus.

«L'erogazione dei primi buoni spesa è già iniziata e andrà avanti anche nei prossimi giorni, le famiglie beneficiarie hanno già iniziato con gli acquisti. Nel frattempo però con la riapertura dei termini andiamo incontro a quei cittadini che non hanno avuto modo di presentare la domanda entro il primo termine che era il 9 aprile scorso - spiega Francesco Barione, consigliere delegato ai Servizi Sociali -. Il dramma delle famiglie colpite da questa emergenza non ha scadenza, queste persone non possono essere escluse. Le domande già presentate dopo la prima scadenza saranno ammesse alla verifica degli uffici».

I criteri per accedere sono dunque gli stessi del primo bando (lo schema di avviso è disponibile sul sito istituzionale https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/mc/mc_p_dettaglio.php). Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente a mezzo posta elettronica all'indirizzo: emergenzacovid@comune.terlizzi.ba.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it.

Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda può essere presentata all'ufficio Servizi Sociali dell'ente, previo appuntamento ai seguenti numeri telefonici: 0803542086- 0803542088. Le domande possono essere essere compilate online e inviate con un semplice clic andando sul sito www.buonoamico.tsinnovation.it).

I cittadini beneficiari avranno a disposizione un borsellino elettronico e potranno fare acquisti grazie a un semplice pin di cinque cifre associato al proprio codice fiscale. In questo modo i buoni spesa non possono essere smarriti, né utilizzati in altri altri canali commerciali. Per fare spesa basta digitare il proprio codice pin su tablet, pc, telefono mobile o altro dispositivo mobile presente all'interno del negozio che aderisce al circuito "Buono Amico": il commerciante avrà accesso a una piattaforma online dove verificherà l'anagrafica del cliente, il suo budget a disposizione, ed effettuerà il relativo addebito. Terminata l'operazione il cliente riceverà una notifica sul proprio cellulare o via email con l'importo appena speso e il buono spesa residuo.

I beneficiari riceveranno nel proprio borsellino elettronico un accredito di 100 euro a settimana. I buoni spesa digitali potranno essere usati per acquistare generi di prima necessità: prodotti alimentari, farmaci e prodotti parafarmaceutici (con esclusione di prodotti per maquillage e cosmetici), prodotti per l'igiene personale compresi pannolini, pannoloni, assorbenti e prodotti per l'igiene e la pulizia di ambienti domestici.

Le attività commerciali interessate al circuito "Buono Amico" possono ancora aderire inviando una domanda semplice (il modulo è sul sito internet del Comune di Terlizzi https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/mc/mc_p_dettaglio.php) tramite una email certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it. In caso di impossibilità a trasmettere posta elettronica è possibile rivolgersi agli uffici dei servizi sociali previsto appuntamento telefonico concordato chiamando i numeri 080.3542085 - 080.3542087 - 080.3542088