A Terlizzi la mostra “Un mondo di presepi”

L’esposizione è visitabile fino al 7 gennaio

giovedì 14 dicembre 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Una delle più antiche tradizioni italiane nel periodo natalizio, che poi si è diffusa in tutti i paesi cattolici del mondo, è legata all'allestimento del presepe.
A Terlizzi l'associazione "Tataranne" e il maestro Paolo Vallarelli, (per il secondo anno consecutivo) hanno presentato la ventesima edizione di "Un Mondo di presepi", presso la chiesa Confraternale Santa Maria della Stella, in viale Roma 71.

La mostra è aperta al pubblico tutte le sere, gratuitamente, fino al 7 gennaio 2024, a partire dalle ore18:00. All'interno del Santuario si potrà dunque apprezzare quella che, oltre ad essere una tradizione identitaria, si è trasformata in autentica tradizione popolare e con una rappresentazione artistica della Natività, in un viaggio alla scoperta di diverse culture, e di materiali, che si incontrano nella magia del Santo Natale.

«Il presepe ci fa scoprire il vero senso del Natale, che non è solo una festa di luci, di regali, di consumi, ma è una celebrazione della gioia, della pace, della fraternità. Ringrazio Paolo Vallarelli e gli amici dell'associazione "Tataranne" per aver allestito nella chiesa confraternale Santa Maria della Stella, per il secondo anno consecutivo, una bellissima mostra di presepi, che ci aiuta a contemplare la bellezza e la grandezza del mistero natalizio», sono state le parole del sindaco Michelangelo De Chirico, al termine della sua visita inaugurale.

L'auspicio è che anche i più piccoli possano visitare numerosi questi luoghi di fede, arte e cultura, affinché le tradizioni tramandate dai nostri avi, possano rinnovarsi. Il presepe, non è solo un simbolo religioso, ma un messaggio universale di pace e speranza.