A Terlizzi il concorso “Fioriture Urbane” ad animare e colorare la città

Laboratori creativi, musica dal vivo, delizie locali, convegni e tanto altro

martedì 2 luglio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba

Dal 5 al 7 luglio, Terlizzi si trasformerà in un tripudio di colori, profumi e creatività, grazie al concorso "Fioriture Urbane". Oltre 20 attività commerciali locali parteciperanno decorando le loro vetrine e gli spazi antistanti con magnifiche installazioni floreali. Le decorazioni non saranno solo semplici allestimenti, ma vere e proprie opere d'arte, realizzate in collaborazione con le aziende florovivaistiche. Per dimostrare come le piante e i fiori possono rendere le strade, quelle della nostra quotidianeità, delle piccole oasi caratteristiche ed identitarie di colori e profumi della nostra terra.

Ad incentivare l'iniziativa ci sarà un montepremi in palio di 1.500,00 da considerarsi divisibile in percentuale tra i tre primi classificati. La premiazione si terrà durante la serata conclusiva del Festival "Fiori e Fioroni" il 7 luglio. Le vetrine fiorite verranno giudicate secondo cinque criteri:
1. Originalità della decorazione
2. Ricchezza visiva e originalità nell'uso di piante o fiori rari o con significati particolari
3. Abilità nell'inserire armoniosamente la decorazione nel contesto urbano
4. Utilizzo di essenze vegetali che riescano a mantenere nel tempo la decorazione
5. Stabilità e durabilità dell'allestimento nel contesto urbano

Cos'altro aspettarsi in questa ricca tre giorni che mira a valorizzare le eccellenze del nostro territorio?
- Esposizioni di fiori, piante e ceramiche
- Convegni di valorizzazione del fiorone "Menghtaur"
- Mappa del gusto con deliziose specialità locali
- Laboratori creativi e giochi di strada per piccini
- Musica dal vivo e spettacoli serali

«Non perdete l'occasione di immergervi in un'atmosfera unica e di scoprire l'arte e l'artigianato dei nostri commercianti, che sapranno stupirvi con la loro creatività e maestria. Venite a votare la vostra vetrina preferita e a celebrare con noi l'eccellenza del fiore! Vi aspettiamo numerosi per una festa all'insegna della bellezza!» è l 'invito alla comunità e a chiunque vorrà partecipare, del Comune di Terlizzi - assessorato alle Attività Produttive.