A Terlizzi il convegno "Cortili Accoglienti"

Il progetto mira a promuovere, a livello locale, la cultura e la pratica della solidarietà

domenica 12 gennaio 2025
Su iniziativa del Comune di Terlizzi – Ambito Territoriale - Assessorato alle Politiche di Coesione Sociale, giovedì 23 gennaio 2024 alle ore 17.00 presso la sala conferenze dell'Ufficio Servizi Sociali è in programma il convegno "Cortili accoglienti". Un legame in più su cui contare – Un ambiente sicuro e accogliente può cambiare la vita di bambini e ragazzi.

Interverranno: Michelangelo De Chirico, Sindaco del Comune di Terlizzi, Daniela Zappatore, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Terlizzi, Emanuele Università, Responsabile dell'Ufficio di Piano dell'Ambito territoriale sociale n. 3, Marco Giordano, Docente di Servizio Sociale presso le Università "Aldo Moro" di Bari e di Salerno, Direttore Scientifico dell'Associazione Centro Studi Affido Progetto Famiglia.

A seguire Circle Time, spazio dedicato agli interventi delle realtà locali invitate, con una breve presentazione delle attività che svolgono e una riflessione rispetto al progetto "Cortili Accoglienti". L'obiettivo principale del progetto è promuovere il benessere dei minorenni e delle loro famiglie attraverso il rafforzamento dei reticoli relazionali extrafamiliari, valorizzando le reti informali e durature che la comunità locale può offrire. Tali relazioni sono concepite come integrative, e non sostitutive, dei legami intrafamiliari, per garantire un supporto armonico e rispettoso delle dinamiche familiari esistenti.

Il progetto mira a promuovere, a livello locale, la cultura e la pratica della solidarietà, intesa come disponibilità concreta della comunità a coinvolgersi in relazioni significative a favore dei minorenni.
Il convegno rappresenta un'occasione per presentare le finalità strategiche e le opportunità di coinvolgimento offerte. Durante l'incontro, verranno illustrate le modalità di attuazione delle iniziative. E' attivo uno sportello informativo: numero verde 800.66.15.92; e-mail affido.ats@comune.corato.ba.it . Responsabile la dr.ssa Angela Spinelli.