A Terlizzi il Vivaio di Zorba e Vico Quarto Mazzini

Appuntamento con la rassegna teatrale dal 25 al 28 luglio

martedì 16 luglio 2024
A cura di Nicoló Marino Ceci
Dal 25 al 28 luglio a Terlizzi si terrà la seconda edizione della rassegna teatrale "Vivaio - coltivare il teatro in città".
Promosso dalla cooperativa sociale Zorba e dall'associazione Vico Quarto Mazzini, l'evento è presto spiegato dagli organizzatori: quattro compagnie under 35 tra le più interessanti della scena teatrale nazionale incontrano il pubblico di Terlizzi in alcuni dei luoghi simbolo dell'identità cittadina, dando vita a un fine settimana di spettacoli, concerti e incontri con il pubblico.

Quattro giorni di teatro ed eventi che secondo Michele Altamura - rappresentante di Vico Quarto Mazzini e direttore artistico dell'evento - sono il frutto del successo della prima edizione della rassegna. Ecco il suo punto di vista.

Cosa cambia rispetto alla prima edizione?
Un giorno in più di festival; media partnership con Radio 3 che seguirà tutte le attività con interviste e approfondimenti e sarà presente anche fisicamente qui a Terlizzi. Questo progetto vede la collaborazione di Vico Quarto Mazzini e Zorba: insieme a Terlizzi uniamo le forze sul fronte culturale e sociale. Oltre spettacoli, installazioni, concerti, ci saranno anche attività legate al sociale.

Una peculiarità della rassegna.
Ogni sera, prima degli spettacoli teatrali, ci sarà "germogli": incontri con giovanissime realtà sociali e imprenditoriali per ascoltare quanto di innovativo stanno facendo.
Vivaio è tutto un focus su come i giovani stanno interpretando il proprio ruolo nella contemporaneità.


Perché venire a vedere Vivaio?
Tutti gli spettacoli nell'ambito del Festival sono a cura di realtà teatrali giovanissime, ma già protagoniste del teatro contemporaneo in tutta Italia. La cosa bella di Vivaio è vedere teatro di qualità in location particolari. E poi, anche lo stare insieme: i festival sono infatti spazi in cui riappropriarci del concetto di festa e dello stare insieme. Il menù è a base di teatro, poi ci sarà tanto altro.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina Fb dell'evento: https://www.facebook.com/events/1500626747507496/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D.