A Terlizzi in corso i lavori di rifacimento della segnaletica stradale - FOTO

De Chirico: «Non basta. La responsabilità personale è fondamentale per garantire la sicurezza di pedoni, automobilisti e utenti deboli»

mercoledì 13 marzo 2024 15.59
A cura di Gianluca Battista
Il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha annunciato attraverso i canali social la progressioni dei lavori a Terlizzi e Sovereto per il rifacimento della segnaletica stradale.

«Sono in corso i lavori per il rifacimento della segnaletica stradale nel nostro comune - ha scritto -. Nelle scorse settimane si è proceduto con la sistemazione dei passaggi pedonali nei pressi delle scuole e la sostituzione della segnaletica verticale nel centro, che non era mai stata rinnovata negli ultimi anni. Nuove segnaletiche saranno posizionate dove mancavano, rendendo la viabilità più coerente e sicura. Questo intervento - ha spiegato De Chirico - coinvolgerà tutto il territorio cittadino, compresa la frazione di Sovereto, e proseguirà anche nelle prossime settimane. In queste ore si sta procedendo con il rifacimento delle strisce pedonali e con gli stalli di parcheggio nelle altre zone della città, migliorando le intersezioni tra le strade comunali e le strade provinciali, come ad esempio Via Ruvo. Tutti questi interventi hanno coinvolto la ridefinizione di alcuni posti auto, l'individuazione di aree vietate alla sosta e la revisione di alcuni passaggi pedonali».


Quindi De Chirico ha anche fatto appello al senso civico individuale: «È importante - ha sottolineato il primo cittadino - però ricordare che una buona segnaletica, soprattutto nei pressi dei luoghi più sensibili, non basta da sola: la responsabilità personale è fondamentale per garantire la sicurezza di pedoni, automobilisti e utenti deboli. Contestualmente al rifacimento della segnaletica orizzontale, di competenza comunale, sono stati sollecitati interventi per il ripristino del manto d'asfalto dove erano stati eseguiti scavi per posizionare sottoservizi (Aqp, Telecom, Enel, OpenFiber, Fibercoop, Fastweb)», è infine la notizia che tanti cittadini attendevano. Troppi gli interventi di società fornitrici di servizi che tuttavia non completano il ripristino della sede stradale terminati gli scavi.