A Terlizzi torna il Presepe Vivente Medievale

Un’immersione nell’atmosfera che porterà indietro nel tempo all’epoca di San Francesco

venerdì 5 gennaio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Otto secoli fa, nel 1223, San Francesco d'Assisi realizzava a Greccio la prima rappresentazione della natività, trasmettendo con semplicità e profondità il messaggio del Vangelo. Oggi, a Terlizzi, quel messaggio continua a risuonare grazie al Presepe Vivente Medievale, organizzato dall'associazione "Torre Normanna" con la direzione artistica di Michele Amendolagine e la regia di Gianluca Delle Fontane, che quest'anno celebra la sua sesta edizione.

L'appuntamento è per questa sera, venerdì 5 gennaio e per la serata di domani, sabato 6, dalle ore 17.30 alle ore 21.30; il percorso, con ingresso da Corso Vittorio Emanuele II n.26, ovvero dall'androne del palazzo dell'Ex Conservatorio Immacolata Concezione (dove attualmente sono ubicati ufficio tributi e Servizi Sociali), si estenderà fino a Largo Cirillo, dopo aver attraversato lo stesso giardino dell'ex conservatorio, via Gesmundo, largo Poerio e via Menotti, condurrà il visitatore a ripercorrere le tappe e i luoghi più importanti vissuti da San Francesco, indagando le motivazioni che spinsero il Santo a chiedere l'autorizzazione all'allora Papa Onorio III a rievocare la santa natività a Greccio nel reatino, un luogo molto simile a Betlemme.

L'evento, coinvolge centinaia di figuranti e appassionati, che si impegnano per ricreare scene di vita medievale, mostrando le abilità e le conoscenze tipiche di quell'epoca. Il presepe, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Terlizzi, che ne riconosce il valore sociale e culturale, e ha attirato negli anni passati numerosi visitatori, diventando un'attrazione turistica di rilievo.
E in questo viaggio nel tempo che monaci, cantastorie, artigiani, armati, mercanti, nobili, popolani, saraceni, cristiani accoglieranno i visitatori tra performance teatrali e ricostruzioni storiche fino a condurli, storia dopo storia, viaggio dopo viaggio, alla natività.

«Terminato il percorso in largo Cirillo sarà possibile intrattenersi per una sorta di evento nell'evento, ovvero lo stesso largo sarà caratterizzato dalla presenza di un mercatino enogastronomico, in cui degustare cibi tradizionali, e animato da giullari e musici professionisti provenienti dall'Abruzzo con cornamuse, ghironde, tamburi e da un'animatrice nei panni della Befana pronta a raccontare curiose storie per i più piccoli.
Il format del presepe teatralizzato consentirà l'accesso a gruppi ogni 10/15 minuti circa, in modo da godere pienamente di tutte le performance teatrali, degli allestimenti e degli spettacoli. L'evento, ideato e diretto dal direttore artistico Michele Amendolagine e organizzato dall'A.P.S Torre Normanna con la regia di Gianluca delle Fontane, patrocinato dal comune di Terlizzi e dall'assessorato alla cultura, unirà cultura, arte, teatro di strada, turismo, sociale, artigianato ed enogastronomia per un'Epifania davvero speciale.
L'ingresso al presepe sarà regolato da un contributo di 4€, ingresso gratuito per bambini fino agli 8 anni, over 70, disabili e accompagnatori.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina social di Notti Medievali»,
recita una parte del comunicato di presentazione dell'evento.