"A tutto Leopardi", duplice presentazione di libri in omaggio al poeta recanatese

Questa sera presso il Mondadori Point

lunedì 18 novembre 2019 05.30
A cura di Vincenza Urbano
"A tutto Leopardi" è l'evento che si terrà questa sera presso la libreria "Le città invisibili – Mondadori Point" in omaggio a Giacomo Leopardi con uno sguardo rivolto ai lettori più giovani. Alla base vi è l'idea di far conoscere il mito letterario attraverso un approccio meno istituzionale e maggiormente coinvolgente, accattivando più facilmente l'attenzione dei piccoli.

È prevista, infatti, la presentazione di ben due libri illustrati, ed. Progedit. "Infinito Pop" di Trifone Gargano, adatto dagli undici anni in poi, avvicina allo studio di Leopardi attraverso l'analisi di musica pop, cinema, fumetti e romanzi, così da trasmettere in maniera divertente i versi dei componimenti poetici.

"Leopardi… quando beltà splendea" è scritto invece a quattro mani da Francesco Vino e Antonella Santino. Al centro del volume sono posti percorsi di lettura in riferimento alle varie tematiche toccate da Leopardi, quali amore, natura, bellezza, infinito.

Francesco Vino, in particolare, è un concittadino terlizzese, docente di italiano, storia e geografia presso l'Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Foggia. Tra le sue passioni rientra anche la storia contemporanea, tant'è che nel 2011 ha pubblicato il saggio "Una storia offuscata: il doppio stato nell'Italia della prima repubblica".

La presentazione dei libri si terrà a partire dalle ore 19 in viale Roma 98. Dialogherà con gli autori il professore di filosofia Alberto Altamura.