«Addio Nino». Il saluto estremo di Terlizzi al maresciallo De Sario

I funerali nella Concattedrale di San Michele Arcangelo

martedì 23 agosto 2022 17.49
A cura di Francesco Pittò
Si sono tenuti questo pomeriggio, martedì 23 agosto, i funerali del maresciallo capo della Polizia Locale Nino De Sario, improvvisamente scomparso all'età di 70 anni la scorsa settimana, quando si trovava in Trentino Alto Adige.

In una Concattedrale di San Michele Arcangelo dove sono accorse decine di concittadini, l'intera comunità terlizzese si è ritrovata idealmente per rendere l'estremo saluto al vigile-eroe che il 7 maggio 1993 rimase ferito nell'esplosione di un'autobomba in piazza IV Novembre, nei pressi di Palazzo di Città.

Un saluto lungo e commosso anche nelle parole di don Nico Tempesta, a cui si è unita la civica amministrazione guidata da Michelengelo De Chirico. La città dei fiori ha così reso omaggio ad un uomo generoso, col grande senso del dovere, che per la divisa che ha indossato per tanti anni ha dato tutto. Un punto di riferimento per i colleghi più giovani, un caposaldo del Corpo di viale Pacecco, che si spera presto possa portare il suo nome. «Il primo sguardo che lo avrà accolto in cielo sarà stato quello della Madonna», ha detto don Nico, ed è un pensiero costante di tantissimi terlizzesi credenti.

Con Nino De Sario se ne va un pezzo di questa città, della parte più pulita di Terlizzi. «Addio Nino», è stato ripetuto a mezza voce da tanti. E grazie di tutto.