Aggiornamento albo presidenti di seggio sul sito del Comune di Terlizzi

C'è tempo per presentare domanda fino al 31 ottobre 2024

lunedì 30 settembre 2024
A cura di Nicoló Marino Ceci
Dal 27 settembre sul sito istituzionale del Comune di Terlizzi è attivo l'aggiornamento dell'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di Seggio Elettorale.
«Si invitano gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Terlizzi in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che abbiano interesse ad essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale e che non siano già iscritti nell'anzidetto albo, a presentare domanda entro il 31 ottobre 2024».

Inoltre: "sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, a norma dell'art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dell'art. 20 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c) gli appartenenti a forze armate in servizio;
d) i sanitari delle ASL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
e) i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione."
In particolare, si legge: "gli interessati dovranno indicare data di nascita, titolo di studio, residenza e professione".
Per quanto riguarda la domanda, essa "dovrà essere redatta sull'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Elettorale comunale sito in Viale Pacecco s.n.c., ovvero scaricabile dal sito web istituzionale dell'Ente all'indirizzo: http://www.comune.terlizzi.ba.it."
Essa infine "dovrà essere completa dei dati richiesti, firmata, avere in allegato la fotocopia di un valido documento di riconoscimento" e potrà essere consegnata presso l'Ufficio Protocollo del Comune, sito in Piazza IV Novembre n. 19 o inviata per posta raccomandata o ancora inviata da casella di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo p.e.c. protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it.