Agricoltura sociale e mercato equo-solidale a Parco Marinelli, l’idea dell’Amministrazione

La giunta candida lo spazio pubblico al bando regionale “Luoghi Comuni”

sabato 4 febbraio 2023
A cura di La redazione
Parco Marinelli potrebbe diventare uno spazio animato dai giovani in cui svolgere attività di agricoltura sociale, commercio equo e solidale e altri progetti socio-educativi.

L'amministrazione comunale ha infatti candidato il parco di via Paù al bando regionale "Luoghi Comuni" per ottenere un finanziamento fino a 40mila euro da destinare a iniziative di rivitalizzazione di spazi sottoutilizzati attraverso il coinvolgimento dei giovani.

L'iniziativa fa capo alla Regione Puglia che ha dato la possibilità a tutti i comuni pugliesi di candidare, entro il prossimo 31 marzo 2023, spazi sottoutilizzati che possano essere rilanciati e valorizzati. Più nel dettaglio, la misura invita gli enti pubblici e le giovani organizzazioni a farli rivivere con progetti innovativi e creativi che rispondono alle esigenze e al coinvolgimento delle comunità locali. Uno strumento rivolto alle amministrazioni per valorizzare i luoghi poco sfruttati e un'opportunità di lavoro per i giovani e le giovani pugliesi.

Terlizzi ha scelto di candidare Parco Marinelli in quanto di tutte le caratteristiche richieste dal bando (presenza di servizi igienici, disponibilità e fruibilità immediata). La selezione dell'organizzazione giovanile del terzo Settore con cui avviare la fase di co-progettazione delle attività da svolgere è invece affidata all'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'innovazione (ARTI).