Al Parco comunale di Terlizzi con Spiderman e i Lions

L'iniziativa dei Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" ed il Lions Club "Puglia Medicina Solidale e Lifestyle"

mercoledì 19 giugno 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Questo il motto che anima il service Lions "Una giostrina speciale", la cui raccolta fondi ha visto il Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" ed il Lions Club "Puglia Medicina Solidale e Lifestyle" sinergicamente impegnati nell'acquisto di una giostrina inclusiva da donare al Comune di Terlizzi.

L'inaugurazione è avvenuta lunedì 17 giugno, alle ore 19.30 nell'area giochi del Parco Comunale "Michele Dello Russo" a Terlizzi, alla presenza dei Lions. delle istituzioni e naturalmente di tantissimi bambini.
Ad animare il momento del taglio del nastro ci sarà il "supereroe" più amato di sempre, ovvero il mitico SPIDERMAN.
«Il nostro Club – ha dichiarato la presidente del LC Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana"-fin dalla sua costituzione, voluta per iniziativa dell'avv. Tecla Sivo, ha tessuto particolare "fil rouge" con le realtà associative locali che si occupano d'integrazione sociale di bambini e ragazzi con disabilità.
Soprattutto negli ultimi mesi, la nostra azione sul territorio è stata prevalentemente orientata a divulgare la cultura della inclusione attraverso raccolte fondi finalizzate all'acquisto di beni materiali funzionali a migliorarne la loro "speciale" quotidianità.
Pertanto, in ottemperanza agli scopi dei Lions International circa le tematiche dell'ambiente e dell'inclusione e in linea con l'Agenda 2030, che mette in rilievo la valorizzazione delle aree verdi pubbliche quale tassello fondamentale per assicurare l'inclusione sociale e la conseguente crescita del benessere della società tutta, abbiamo voluto proseguire nella nostra opera di sensibilizzazione in stretta sinergia con gli amici del Lions Club "Puglia Medicina Solidale e Lifestyle", donando servizi che consentano la piena accessibilità a tutti»,
sono state le sue parole.

Nello stesso solco le dichiarazioni del presidente del LC "Puglia Medicina Solidale & Lifestyle" che di professione è un medico ortopedico, responsabile della Lega del Filo d'oro di Molfetta, nonché autore del libro: "Oltre i limiti meravigliosa…mente. Quando l'eccezionalità diventa normalità".
«Il gioco è un'attività strutturale nello sviluppo psicofisico dei più piccoli, quindi la dimensione ludico ricreativa è ancor più indispensabile per i bambini con disabilità, poiché ne assume valore terapeutico e li tutela nei loro diritti fondamentali», queste le sue dichiarazioni.
Per l'occasione, i Lions hanno invitato un personaggio particolarmente amato da tutti i bambini e che è stato grande protagonista, non a caso la piccola cerimonia d'inaugurazione organizzata dai Lions e patrocinata dal Comune di Terlizzi è stata intitolata:"Al parco con Spiderman".
Il mitico personaggio dei fumetti, hanno precisato i due Club, «è esempio di eroismo e altruismo e per tanto ben si sposa con lo spirito "We serve" che da sempre caratterizza l'azione dei Lions International».
Al taglio del nastro ha partecipato il Sindaco, Michelangelo De Chirico e don Nino Prisciandaro, «il gioco è confronto e crescita, permette ai piccoli di socializzare, divertirsi ed essere felici. Questa sera insieme a Don Nino Prisciandaro, agli amici dei Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" ed il Lions Club "Puglia Medicina Solidale e Lifestyle, è stata donata alla nostra città la prima giostrina inclusiva.
Insieme abbiamo fatto un passo importante in avanti per cancellare le barriere delle differenze. A breve, completati tutti gli atti burocratici, saranno installate altre due nuove giostrine inclusive, una donata da cittadini privati e una voluta dalla nostra amministrazione. Prendiamocene tutti cura!»
, sono state le parole del primo cittadino.


«Rinnovo il mio più sentito ringraziamento - dichiara infine la presidente del Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana", Emma Ceglie - a chi nei mesi scorsi ci ha sostenuto nelle nostre iniziative di raccolta fondi pro giostrina e in egual modo all'amministrazione comunale, in particolare all'Assessora alle Politiche Sociali, Daniela Zappatore, all'Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Berardi, all'Ing. Felice Piscitelli e al Geom. Gioacchino De Sario per aver accettato la nostra donazione, convenendo ad un protocollo d'intesa finalizzato alla installazione e alla futura manutenzione della stessa; infine, ringrazio l'imprenditore Pasquale Pepe per aver provveduto in tempi brevi alla posa in opera a Vincenzo Vallarelli, sempre vicino ai Lions ed Emanuele Caldarola (in arte Spiderman) per aver accettato il nostro invito a far festa con i tutti i bambini», è stata la sua conclusione.
Lunedì sera a Terlizzi e tra i bambini, è passato un grande messaggio di umanità e di solidarietà. L'auspicio è che la comunità tutta, si senta sempre più coinvolta, responsabile e parte attiva, in queste iniziative.