Al via la catalogazione della biblioteca del Polo Liceale Sylos-Fiore

Si tratta di un immenso patrimonio librario di circa tredicimila libri

sabato 9 aprile 2022 06.15
Da alcune settimane è stato avviato all'interno del Polo Liceale Sylos-Fiore il progetto di catalogazione dell'immenso patrimonio librario. L'istituto scolastico possiede circa 13.000 libri, provenienti dal Liceo Classico, dall'ex Istituto Magistrale e dalle donazioni di Renato Brucoli, Raffaella Valente, Francesca Sarcina e del già onorevole Gero Grassi.

Questa corposa ricchezza culturale è contenuta in circa venti librerie. Purtroppo, però, manca la catalogazione completa e nessuno conosce esattamente i testi che il Polo Liceale conserva.

Gero Grassi, ex studente del liceo classico, ha dichiarato la sua disponibilità gratuita a catalogare e computerizzare l'intero archivio, al fine di renderlo fruibile agli studenti, ai docenti e ai cittadini interessati. Ha creato un semplice programma attraverso il quale vengono schedati: A) cognome e nome dell'autore; B) titolo del libro; C) settore culturale; D) libreria dove il libro è ubicato; E) scansia dove il libro è ubicato; F) provenienza del libro.

Il programma informatico consente di predisporre elenchi differenziati per ogni voce sopra indicata e sarà inserito sul sito della scuola per dare a chiunque la possibilità di apprezzare un patrimonio librario immenso. Si sta anche procedendo per annoverare la biblioteca del Polo Liceale in una più ampia rete nazionale di biblioteche nell'ambito del "Piano nazionale d'azione per la Promozione della lettura nelle scuole".

Il lavoro comporta, dunque, l'intera catalogazione con annessa suddivisione per libreria e scansia dei diversi libri posizionati per settore culturale. Trattasi di un adempimento meticoloso che viene svolto con cadenza settimanale per almeno tre ore e che avrà la durata di almeno nove mesi.

Affiancheranno Gero Grassi le professoresse Lucia Vendola, Sery Logrieco e Flora Guastamacchia che si avvarranno del supporto dei collaboratori scolastici.

Profonda gratitudine viene espressa al parlamentare Grassi e al personale della scuola da parte della dirigente scolastica Anna Maria Allegretta per la dedizione mostrata.