Alberto di Monaco è a Terlizzi: LE FOTO

Incontro col sindaco Ninni Gemmato su via Giovinazzo per scoprire la cartellonistica che lega la città dei fiori ai Grimaldi

mercoledì 20 aprile 2022 14.33
A cura di Cosma Cacciapaglia
È arrivato a Terlizzi poco dopo le ore 14.00, il Principe Alberto II di Monaco.

In via Giovinazzo, all'ingresso della città dei fiori, accompagnato dal sindaco Ninni Gemmato, ha scoperto la cartellonistica che ricorda l'appartenenza di Terlizzi all'Associazione dei siti storici Grimaldi. Un legame secolare tra la casata monegasca e la cittadina del Nord Barese, sempre più legata al Principato.

La visita del regnante di Montecarlo proseguirà per far visita, nella chiesa Santa Maria, alla tomba di un suo antenato vissuto nel 1546. A seguire, in piazza Cavour, ci sarà il saluto ufficiale da parte del sindaco Ninni Gemmato e l'esibizione degli inni nazionali.
In corso Umberto I, in corrispondenza del Mercato Lioy, sarà scoperta una iscrizione lapidea in memoria della Signoria dei Grimaldi di Monaco, mentre più avanti nella Cattedrale di Terlizzi avverrà l'incontro con il vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia.

Il programma della visita si chiuderà stasera, nella Pinacoteca "Michele de Napoli", in corso Dante Alighieri, dove sarà esposta la preziosa croce d'argento donata al Capitolo della Collegiata di Terlizzi, da parte di Onorato Grimaldi che, dal 1632 all'anno della morte 1639, fu signore feudale e arciprete di Terlizzi.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA