Aldo Moro a Terlizzi: una nota dell'avvocato Cosimo Urbano

Delegato Giovanile della DC nel 1977, contesta alcuni passaggi del comunicato di presentazione del libro di Gero Grassi

lunedì 20 maggio 2024
A cura di La redazione
Giovedì 16 maggio, nel Chiostro delle Clarisse, si è svolta la presentazione del nuovo libro dell'Onorevole Gero Grassi "Aldo Moro a Terlizzi", un fotoracconto che ricorda tutte le volte in cui l'indimenticato statista è stato a Terlizzi tra il 1946 e il 1977 .
Ventitré volte Aldo Moro è venuto nella città dei Fiori ed in tanti ricordano quelle visite come fatti giustamente epocali. A poche ore dalla presentazione del libro, una nota a firma dell'avvocato Cosimo Urbano, all'epoca Delegato Giovanile cittadino della DC, in cui viene contestato quanto pubblicato dalle testate giornalistiche locali dopo un comunicato stampa a cura del Comune di Terlizzi. Di seguito il testo completo:

«Ho avuto notizia della pubblicazione dell'ex deputato Gerolamo Grassi, su Aldo Moro a Terlizzi, presumibilmente finanziata dall'amministrazione comunale. Tra le varie notizie riportate, viene ricordato che il giorno del sequestro dello statista, l'ex deputato Grassi avrebbe realizzato, nelle immediatezze, un volantino (che viene riportato in copia) oltre che manifesti esposti in Largo Pappagallo.
Tali notizie sono frutto di mera immaginazione, in quanto il volantino e tutta l'organizzazione fu realizzata dal sottoscritto, all'epoca Delegato Giovanile della DC e componente del comitato provinciale giovanile di Terra di Bari. In quel periodo Gerolamo Grassi non rivestiva alcun incarico nel partito. Metto a disposizione la documentazione originale del volantino e copia foto dell'ultimo comizio di Aldo Moro a Terlizzi, nel 1977, presentato dal sottoscritto Avv. Cosimo Urbano».