Allegretti: «Comando Polizia Locale s'intitoli a Nino De Sario»

La proposta del consigliere comunale ed ex assessore al ramo

lunedì 22 agosto 2022
A cura di Gianluca Battista
«Propongo al Sindaco Michelangelo De Chirico di intitolare a suo nome l'attuale sito del Comando di Polizia Locale affinché tutti possano nel tempo ricordare quest'UOMO».

Uomo con la U maiuscola, a caratteri cubitali impressi sulla carne viva di una comunità. Se ne è andato a 70 anni Nino De Sario, il vigile urbano eroe che salvò la vita a molte persone mettendo a rischio la sua, quando il 7 maggio 1993 esplose un'autobomba davanti a Palazzo di Città. E sì, che animo e corpo rimasero comunque segnati da quel gravissimo fatto che sconvolse tutta Italia.

La sua morte è stata ricordata anche dall'ex assessore alla Polizia Locale, Nino Allegretti, oggi sui banchi dell'opposizione. Ed è sua la proposta che condividiamo in toto della intitolazione del Comando di Viale Pacecco a quel degno rappresentante delle istituzioni. Una proposta che, lo ammettiamo candidamente, non sappiamo se da un punto di vista strettamente normativo sia possibile mettere in pratica (per l'intitolazione di strade, piazze e monumenti ad esempio devono essere trascorsi 12 anni dalla morte), ma che è davvero una scelta di buon senso che non dovrebbe incontrare alcuna opposizione.

«Ha rappresentato - aveva spiegato Allegretti nelle scorse ore - con il suo attaccamento al lavoro, fino a quando è rimasto in servizio, un emblema di come possa essere un vero servitore della sua città. Un esempio per i nostri figli, un esempio per le generazioni di nuovi vigili urbani». Commento anche questo sottoscrivibile in toto.