Alloggi migranti a Terlizzi, il 24 gennaio un tavolo in Regione Puglia

Confronto con Comune di Terlizzi e Cgil Bari

giovedì 20 gennaio 2022
A cura di Gianluca Battista
Qualcosa si muove.

Il 24 gennaio prossimo, la Regione Puglia ha convocato un tavolo di confronto sulla proposta di realizzare un villaggio per lavoratori stagionali a Terlizzi. Oltre al Comune, interlocutore che dovrà necessariamente sciogliere i suoi dubbi sul progetto, ci sarà anche la CGIL Bari, sindacato che aveva più volte sollevato il problema di alloggi per il ricovero di persone che giungono da diversi Paesi del Maghreb e dell'Africa.

Lo scorso mese era giunto a Terlizzi anche l'ex dirigente regionale della Protezione Civile, Mario Lerario, per uno scambio di vedute sul tema con gli amministratori locali, sembrati freddi sull'ipotesi di una tendopoli attrezzata da trasformare poi in alloggi. Le vicende giudiziarie dello stesso Lerario hanno poi bloccato del tutto un iter che però non può essere compromesso.

Il problema del ricovero in condizioni dignitose dei lavoratori stagionali, che arrivano a Terlizzi e nel nord barese per la campagna olivicola da ottobre a febbraio, non può più essere rinviato e la CGIL metropolitana è tra le promotrici di un serrato confronto tra istituzioni ed enti che porti finalmente a risultati concreti.