Amministrative, il MoVimento 5 Stelle Terlizzi scende in campo

Sarà nella coalizione di centrosinistra

domenica 24 aprile 2022 11.20
Di seguito un comunicato ufficiale del MoVimento 5 Stelle di Terlizzi.

«Siamo Progressisti e pertanto, abbiamo particolarmente a cuore il "progresso" della nostra città che, purtroppo, da 10 anni sconta una importante carenza sia dal punto di vista progettuale che da quello del confronto costruttivo con i cittadini e con le altre istituzioni che ci circondano quali Comuni, Città Metropolitana e Regione.

Il nostro riconoscerci come "progressisti" ci induce a mettere al centro i problemi della città e le soluzioni ritenute compatibili con il benessere di tutta la cittadinanza. Abbiamo già lavorato ad una bozza di programma, presentata già prima che la coalizione esprimesse in maniera unitaria il nome di Michelangelo De Chirico quale Candidato Sindaco, auspicata guida della città per i prossimi 10 anni.

Non siamo interessati ai conflitti di partito o alle faide fra attori nuovi e vecchi della politica cittadina, non ci interessa intestarci meriti o apparire come i salvatori di questa comunità. Abbiamo a cuore una ed una cosa sola, ovvero il benessere della intera comunità terlizzese che sappiamo essere variegata, con diverse sensibilità, ma con un unico bisogno impellente, ovvero il riscatto di una città che nel corso degli ultimi dieci anni ha subito un evidente quanto grave degrado. Strade, verde e le stesse infrastrutture comunali languono in assenza di manutenzione. Di primaria importanza è la garanzia di diritti a tutti i cittadini e non solo agli appartenenti ad una determinata cordata o corrente. Terlizzi necessita, inoltre, di una vera offerta culturale e di un serio e convinto impulso alle attività economiche.

Il neonato M5S di Terlizzi, forte della passione e competenza dei suoi attivisti, resa più incisiva dal supporto dei suoi assessori e consiglieri regionali, dai parlamentari e, non da ultimo, dal presidente Conte, vuole mettersi al servizio della Città di Terlizzi supportando attivamente la candidatura del futuro sindaco Michelangelo de Chirico, mediante la proposta di un programma di azione incentrata su otto punti, di cui si parlerà diffusamente nei prossimi giorni mediante incontri con la cittadinanza.

Vogliamo, per esempio, fortemente che Terlizzi diventi energeticamente indipendente, mediante la creazione di una vera e propria comunità energetica consortile che permetta a tutti i cittadini, privati ed imprese, di conferire la propria produzione energetica derivata da fonti rinnovabili (principalmente fotovoltaico, eolico e geotermico). L'obiettivo è quello di consentire alla cittadinanza terlizzese produzione di energie per tutti, con la garanzia di prezzi calmierati e di efficienza di una rete di proprietà della comunità.

Ancora. Crediamo fortemente nel valore che potranno assicurare i percettori del Reddito di Cittadinanza ai progetti di utilità collettiva che ci impegneremo ad attivare certamente per il bene della Città, ma soprattutto per favorire l'inserimento o il reinserimento di costoro, spesso sfortunati concittadini, nel mondo del lavoro.

E poi: Mobilità Sostenibile e Piano Urbanistico Generale (PUG), Sport e Cultura, valorizzazione del Borgo di Sovereto, solo per menzionare alcuni dei punti per cui ci impegniamo sempre e solo con l'obiettivo di rendere la nostra città attrattiva per i suoi abitanti e per chi volesse visitarla».