Anche a Terlizzi la giornata mondiale del povero

Domenica 18 novembre appuntamento presso il centro Caritas

venerdì 16 novembre 2018 7.42
Secondo appuntamento della giornata mondiale dei poveri, istituita da papa Francesco a conclusione dell'anno della misericordia. Il tema del messaggio scritto per la circostanza dal Papa, Questo povero grida e il Signore lo ascolta, evidenzia con immediatezza l'esigenza e l'impegno del cristiano, chiamato «a incontrare le diverse condizioni di sofferenza ed emarginazione in cui vivono tanti fratelli e sorelle che siamo abituati a designare con il termine generico di "poveri"». Il salmo 34, da cui è tratto il tema, indica tre verbi – gridare, rispondere e liberare – attorno ai quali il Pontefice articola il messaggio.
Sono numerose le iniziative che anche nella nostra Chiesa locale, sotto il coordinamento della Caritas diocesana, si esplicano giorno per giorno a favore dei poveri, e dire che nel 2017 sono stati impegnati oltre 400.000 euro (fondi dell'8xMille) non significa far sapere alla mano destra quello che fa la sinistra, quanto restituire l'informazione di come vengono redistribuiti i fondi che, nella propria libertà, noi contribuenti destiniamo alla Chiesa Cattolica.

Domenica 18 novembre, condivisione di un messaggio sulla giornata del povero in tutte le messe; avvio della raccolta viveri che durerà una settimana, dal 18 alla domenica successiva; il 18 pomeriggio prevista una merenda della solidarietà con frittura di pettole ed una sorpresa dedicata ai grandi e ai piccoli presso il centro Caritas cittadino. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, in vista del 20 novembre, anniversario della convenzione diritti dei bambini e degli adolescenti, con una sorpresa. Prevista la partecipazione della Croce Rossa.