Anche Rifondazione sostiene Comunità Civica

Ma l'ex partito di Nichi Vendola non presenta nessuna lista di candidati

venerdì 19 maggio 2017 9.30
Si sposta sempre più a sinistra l'asse politico della coalizione Comunità Civica di Pasquale Vitagliano. Dopo l'endorsement da parte di Sinistra Italiana, è giunto ora anche quello di Rifondazione Comunista. Un sostegno prettamente politico, morale, dato che Rifondazione comunque non prenderà parte col proprio simbolo alla prossima competizione elettorale.

In una nota, l'ex partito del terlizzese di Nichi Vendola spiega la propria scelta: «Da mesi sono sotto gli occhi di tutti candidature a dir poco variopinte, manifesti che invadono gli angoli delle strade, slogan improponibili, accordi politici imbarazzanti, liste dal tenore rivoluzionario che nascono e muoiono alla velocità della luce. In questo panorama il gruppo cittadino di Rifondazione Comunista ha fatto propria un'attenta e profonda analisi della situazione politica in cui versa la città e della direzione che dal giorno dopo il voto si troverà a percorrere. Come ribadiamo ormai da tempo, per noi la politica cittadina va al di là del momento elettorale e riguarda inesorabilmente le scelte che si attuano tutti i giorni sul paese».

Rifondazione passa poi all'attacco dell'attuale amministrazione comunale di centrodestra e «dell'altro centro-destra» riferendosi al Pd che ha ritrovato la famiglia Grassi e che «da troppo tempo è incapace di dimostrarsi forza di opposizione credibile e alternativa».

«Davanti a queste dinamiche vecchie e stantìe, decidiamo di non competere direttamente alla corsa al voto, ma senza stare a guardare. Abbiamo infatti collaborato alla presentazione della lista di Impegno Civico a sinistra con Vitagliano sindaco, l'unica lista completa, formata da 16 candidati, ma soprattutto esplicitamente di sinistra».