Antonella Chiapparino, la ricercatrice terlizzese alle prese con il collagene

Questa sera incontro con la scienza in Pianacoteca

lunedì 10 settembre 2018 14.48
«Incontro con la scienza: l'Unione Europea per le malattie del collagene - storia di un prodotto locale». Si intitola così la conferenza che si terrà questa sera a Terlizzi in occasione della rassegna «Incontro con la scienza». Lunedì 10 settembre, alle ore 18.30, nella sala conferenze della pinacoteca «Michele De Napoli» (in corso Dante, 9), Antonella Chiapparino (nella foto a destra), ricercatrice in scienze naturali, vincitrice del finanziamento europeo «Marie Curie», presenterà il suo lavoro dedicato al collagene (la proteina più abbondante del corpo umano) e alle implicazioni scientifiche che ne derivano da alcune sue alterazioni.

Dottore di ricerca in Scienze Naturali, Chiapparino nel 2016 ha iniziato il suo percorso di post-dottorato presso il laboratorio del professor Forneris, all'Università di Pavia. Dal 2017 è finanziata dall'Unione Europea per lo studio dei meccanismi alla base dello sviluppo di una patologia genetica rara, nota come ARC (Sindrome con Artrogriposi-disfunzione renale-colestasi), una patologia multiorgano che porta alla morte entro l'anno di vita. Principale imputato è proprio il collagene: benchè non ci siano mutazioni a suo carico, l'apparato cellulare che si occupa di controllarne lo stato di funzionamento è alterato. Nell'incontro terlizzese Chiapparino spiegherà quali sono gli strumenti che sono stati utilizzati per arrivare a questi risultati anche grazie al sostegno dell'Unione Europea. Lo studio della sindrome ARC ha aperto un nuovo filone di ricerca che si pone adesso l'obiettivo di comprendere il ruolo del collagene nei tumori solidi ed è finanziato da AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).
«Settembre è il mese europeo della ricerca - dichiara Antonella Chiapparino - il mio obiettivo è quello di spiegare quello che faccio e di come lo faccio in parole semplici e, al tempo stesso, di parlare della mia esperienza professionale di ricercatrice italiana rientrata dall'estero con finanziamenti europei. Ho scelto Terlizzi in quanto paese natale e, soprattutto, in quanto paese che si è dimostrato sensibile all'argomento patologie del collagene, quali il caso del piccolo Felice. Penso che sapere che in Italia e nel mondo c'è qualcuno che ogni giorno lavora per cercare una cura, non può che aiutare tutti, ricercatori e cittadini, a credere nella ricerca».

La conferenza è patrocinata dal Comune di Terlizzi. Modererà l'incontro l'assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino. Interverrà il sindaco Ninni Gemmato.