Aperte a Terlizzi le iscrizioni per la seconda edizione di Terrafuoco

Si tratta del concorso di ceramica artistica e artigianale, l’iscrizione è gratuita

martedì 24 settembre 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Il Comune di Terlizzi assessorato alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con Arstoto, presenta la seconda edizione di Terrafuoco, il concorso di ceramica artistica e artigianale.
Il concorso è rivolto a ceramisti, artisti, designer, architetti e studenti di discipline artistiche, con l'obiettivo di esaltare l'innovazione e la contemporaneità nell'arte ceramica, mantenendo un legame con le tradizioni e le peculiarità del territorio. Oltre a promuovere il culto della ceramica di Terlizzi e i luoghi della città dei fiori, l'obiettivo dell'edizione 2024 sarà quello di stimolare la creatività degli artisti-artigiani locali, coinvolgere la comunità, incoraggiare interazioni tra artisti e produttori locali, facilitando la trasformazione delle idee in arredi urbani destinati a spazi comuni, come strade, vicoli e piazze.

Per questa ragione il tema scelto quest'anno, "inGenius Loci", invita i partecipanti a esplorare la relazione tra arte e ambiente urbano, valorizzando la cultura locale attraverso opere che dialoghino e siano attinenti con lo spazio pubblico.
La partecipazione al concorso Terrafuoco è gratuita, ed è possibile partecipare individualmente o in gruppo. Ogni concorrente può presentare una sola opera inedita che dovrà riflettere il tema "inGenius Loci". Sarà ammessa l'esecuzione in versione polimaterica se gli altri materiali non prevalenti rispetto alla ceramica. I partecipanti devono dichiarare la proprietà intellettuale dell'opera e fornire una scheda tecnica. Sarà necessario compilare il forum d'iscrizione dopo aver letto il disciplinare di concorso, disponibile sul sito del Comune di Terlizzi e sulle pagine social del concorso. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2024.

L'organizzazione della seconda edizione del premio è stata affidata all'azienda ART Toto del prof. Domenico Toto che ha nominato direttore artistico lo scultore Pietro De Scisciolo.
L'iniziativa continuerà a dare lustro alla città dei fiori, già qualificata quale uno dei centri maggiori in Puglia e in Italia per affermata tradizione ceramica. Workshop, mostre ed incontri formativi previsti, contribuiranno a valorizzare il patrimonio artistico e artigianale di Terlizzi.