Arriva San Nicola a Terlizzi, ecco il programma

Giovedì 5 dicembre il Santo di Myra scenderà dalla Torre dell'Orologio

martedì 3 dicembre 2024
A cura di Cosma Cacciapaglia
La tradizione si rinnoverà anche quest'anno e San Nicola, il Santo tanto amato dai bambini anche perché 'trasposizione' in chiave religiosa della figura di Babbo Natale, tornerà a scendere dalla torre dell'Orologio di Terlizzi. Si tratta dell'appuntamento di giovedì 5 dicembre, imperdibile per grandi e piccini, che ogni anno, preciso come un orologio, appunto, torna ad animare piazza Cavour, l'agorà centrale della Città.

L'evento si articola, come da consuetudine, con una serie di gesti rituali: i bambini sono soliti imbucare, nella cassetta postale sistemata sul palco, e nella chiesetta di San Giuseppe, i disegni e le letterine (letterine con nome e cognome, indirizzo e formato lettera non superiore a 20x30 centimetri) indirizzate al Santo. Quindi, le letterine imbucate nella chiesetta arriveranno in piazza Cavour portate dalla Confraternita di San Giuseppe, e mischiate con le letterine imbucate sul palco.
Verrà poi fatta alzare una letterina realizzata dai bambini in volo, in un ideale viaggio verso il Cielo, subito dopo il momento clou dell'evento, la discesa verticale di San Nicola e, con lui, del fido coppiere Adeodato, dalla Torre Normanna.
I due, recando con loro un sacco carico di doni e caramelle, scenderanno per incontrare i bambini che, festanti, li attenderanno e subito dopo inizierà per mano di San Nicola l'estrazione delle quindici letterine 'vincitrici' che si aggiudicheranno "la scarpetta di San Nicola", realizzata in terracotta dall'artista Enzo Sforza, direttore artistico dell'evento. La scarpetta sarà colma di leccornie e sarà ambitissima.
Terlizzi sta dunque per entrare nel periodo natalizio


PROGRAMMA COMPLETO
Ore 17.00: Arrivo della Caravella in piazza Cavour.

Ore 18:00 Messa solenne in omaggio a San Nicola celebrata nella chiesa di San Giuseppe da Don Raffaele Gramegna parroco di San Giuseppe Molfetta.

Ore 18:30 Accensione albero di Natale ceramico, un progetto di TERRAFUOCO 2024 realizzato dai ragazzi delle scuole primarie di terlizzi a cura della COp. soc. Zorba in collaborazione con ARS TOTO.

Ore 19:30 La Confraternita di San Giuseppe consegnerà le letterine raccolte in chiesa che si aggiungono a quelle imbucate sotto la torre dell'Orologio già dal primo pomeriggio(letterine con nome e cognome, indirizzo e formato lettera non superiore a 20x30 centimetri). Cenni storici sulla tradizione e aneddoti del Santo. Lancio della letterina e discesa di San Nicola e del fido Adeodato dalla torre dell'Orologio.

Ore 20:00 Estrazione delle 15 letterine: i bambini riceveranno in dono "La scarpa di San Nicola" realizzata in terracotta dall'artista Enzo Sforza. Caramelle e cioccolatini saranno distribuiti da San Nicola, dal fido Adeodato e dai Confedeli di San Giuseppe a cui va un particolare ringraziamento per la loro collaborazione.

Ore 20:30 Rientro in chiesa del Santo di Myra con la caravella. Sagra di San Nicola con degustazione di prodotti tipici locali, musica natalizia dal vivo, mercatini di manufatti artigianali.