Aumentano le truffe agli over 65, domani un convegno sulla sicurezza degli anziani

Preoccupa anche il numero in aumento dei giocatori patologici anziani

mercoledì 28 gennaio 2015 7.33
A cura di Nicoló Marino Ceci
Aumentano i raggiri e le truffe a danno degli anziani, un'escalation che preoccupa, anche perché le truffe sono perpetrate approfittando della debolezza di persone sole. Come difendersi dai raggiri? Come aiutare una persona anziana che ha subito una truffa? Quanto può fare la società? Giovedì 29 gennaio, alle 16.30, presso il Centro Sociale "Sacro Cuore di Gesù" (Via della Resistenza,56) si svolgerà una ricca tavola rotonda sul tema sicurezza e anziani: non a casa il titolo del dibattito è "La Sicurezza degli Anziani – solitudine, truffe, raggiri e dipendenza". A curare l'evento, la Cisl di Terlizzi in collaborazione con la federazione barese.

Torna dunque attuale l'emergenza sicurezza per i nonni di Terlizzi, probabilmente alla luce dei frequenti episodi di rapine e furti consumatisi in appartamento o per strada. La quasi totalità delle frodi agli anziani - spiegano gli esperti - possono essere prevenute semplicemente tenendo alta la guardia,facendo informazione e soprattutto stando vicini agli anziani, in modo da evitare loro il rischio di essere colti di sorpresa dai truffatori.

I ladri, come al solito, spesso insospettabili, utilizzano ogni scusante per poter avvicinarsi o entrar in contatto con l'anziano – futura vittima "sola". Che ci si trovi per strada, la richiesta di un'indicazione, di scendere dall'auto per un futile motivo – o in casa propria, l'aprire la porta a chi non si dovrebbe, l'effetto è sempre lo stesso: si rimane defraudati e in silenzio. Attoniti per una tale disinvoltura. E per la violenza patita. E tutto questo può succedere – come è già accaduto - in prossimità del II Circolo Didattico "San Giovanni Bosco", di Viale Roma, come nella più sfortunata periferia terlizzese.

L'incontro, moderato dalla giornalista Patrizia Camassa, sarà l'occasione per parlare a tutto tondo di truffe e raggiri di vario tipo, condividerne strategie di difesa e, fornire consigli utili ai cittadini anziani, i loro figli, i nipoti, i parenti stretti. Ma non solo. Precarietà economica, disgregazione sociale e solitudine, sono secondo una ricerca presentata dal gruppo Abele ( che ha indagato sul rapporto tra gli anziani e il gioco d'azzardo) le cause principali per le quali un over 65 su tre in Italia è un giocatore patologico o sia sulla strada per diventarlo.

Interverranno nel corso dell'incontro: Vincenzo Pace – segretario generale UST Cisl Bari, Grazia Palumbo – presidente Anteas Bari, Col. Rosario Castello – comandante provinciale Carabinieri Bari, Alessandro Catena – sociologo, Anna Maggiolino – psicologa, Vitantonio Patruno – dirigente di Ufficio di Piano Ambito Territoriale 3, Giuseppe Spagnuolo, Adiconsum Bari. E' inoltre prevista la testimonianza di un magistrato. Presiederà Raffaele Caprio – vice presidente nazionale Anteas. Le conclusioni saranno affidate a Domenico Liantonio – segretario generale FNP Cisl Bari