Auto: per ottimizzare le spese si punta sul noleggio a lungo termine

Secondo Aniasa, nel 2023 i privati hanno speso 811 milioni di euro per noleggiare una vettura

giovedì 8 agosto 2024 10.34
Acquistare una macchina nuova o usata richiede un investimento considerevole, oltre alla spesa necessaria per mantenere la vettura e a tutte le incombenze legate alle varie pratiche burocratiche. Per questo motivo, oggi in molti preferiscono noleggiare un'auto a lungo termine, una formula che in Italia sta riscuotendo un grande successo anche tra i privati che sempre più spesso scelgono il long rent al posto dell'acquisto.

Secondo Aniasa, nel 2023 i privati hanno speso 811 milioni di euro per noleggiare una vettura, di cui 434 milioni di euro da parte di persone senza partita iva. Anche quest'anno è cominciato bene per il long rent, con un aumento del 40% dei contratti di noleggio nel primo semestre 2024 in base ai dati di Unrae. Di questi 68.548 sono stati sottoscritti da privati, raggiungendo una quota di mercato pari al 13,5% del totale dei contratti stipulati da gennaio a giugno.

Tra i vari motivi che spingono i privati a scegliere il noleggio auto a lungo termine c'è la ricerca di un risparmio sui costi, d'altra parte comprare una macchina è diventato particolarmente costoso, infatti confrontando i listini si nota un'impennata dei prezzi delle auto nuove negli ultimi vent'anni.

Per esempio, il modello base della Fiat Panda costava 7.950 euro a gennaio 2004, mentre nello stesso mese del 2024 è arrivato 15.500 euro. Si tratta di un rincaro di oltre il 94%, mentre secondo l'Ocse i salari medi in Italia sono scesi del 2,90% tra il 1990 e il 2020.

Con il noleggio a lungo termine senza anticipo non bisogna versare l'acconto iniziale

Per molte persone la scelta del long rent è dovuta anche a una maggiore attenzione alle spese per l'auto, cercando di ottimizzare i costi della mobilità attraverso una soluzione che permette di pianificare le spese ed evitare inconvenienti e brutte sorprese.

Questa formula, inoltre, risulta accessibile anche a chi non dispone di somme accantonate o non vuole usare i propri risparmi, basta optare per il noleggio auto a lungo termine senza anticipo e individuare le offerte più convenienti su portali di comparazione come Facile.it.

Attualmente, sono disponibili vari modelli con un canone mensile inferiore a 300 euro per chi desidera noleggiare una citycar come la Fiat Panda, la Fiat 500 o la Suzuki Ignis, oppure numerose berline e SUV di categoria B e C a un prezzo di noleggio fra 300 e 400 euro al mese come l'Opel Mokka, la Hyundai Kona e la Ford Puma.

Con il noleggio a lungo termine senza anticipo è possibile usufruire di tutti i vantaggi del long rent senza la necessità di un grande investimento iniziale. In questo modo chiunque vuole noleggiare una vettura può farlo anche se non dispone dell'importo per l'acconto, basta avere un reddito adeguato e possedere i requisiti richiesti.

Si tratta in particolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un'età minima di almeno 21 anni, la patente di guida B, un documento di identità e la tessera sanitaria, oltre a un conto bancario o una carta di credito per il pagamento del canone e l'eventuale deposito cauzionale.

Gli accorgimenti che fanno risparmiare quando si noleggia un'auto a lungo termine

Se la formula senza anticipo consente di noleggiare una vettura a lungo termine senza versare l'acconto iniziale, esistono degli accorgimenti che aiutano a risparmiare a prescindere dalla scelta del noleggio con o senza anticipo. Innanzitutto, per ottimizzare i costi è importante scegliere il tipo di auto giusta, poiché la differenza di prezzo tra i vari modelli è piuttosto elevata. Le vetture più economiche da noleggiare sono le utilitarie, ma bisogna valutare anche altre caratteristiche come l'alimentazione, l'allestimento e la marca.

In secondo luogo, conviene preferire una durata più lunga di noleggio, infatti allungando il contratto di long rent è possibile usufruire di tariffe più vantaggiose e ottenere un canone mensile più basso.

Anche i chilometri inclusi nel noleggio dell'auto incidono sul prezzo finale, in quanto influiscono sui costi di mantenimento della vettura e di conseguenza sul canone. Per risparmiare è opportuno prestare attenzione quando si sceglie il chilometraggio da comprendere nel canone, ricordandosi però che eventuali chilometri percorsi oltre la soglia massima comportano il pagamento di un sovrapprezzo.

Un altro aspetto da tenere in considerazione sono i servizi extra, ossia quelli aggiunti ai servizi standard già inclusi nel contratto al momento di noleggiare l'auto a lungo termine, ad esempio una vettura sostitutiva in caso di riparazioni o la sostituzione degli pneumatici estivi/invernali. I servizi aggiuntivi fanno aumentare il canone, perciò vanno scelti solo se realmente utili e necessari in base alle proprie esigenze e alle abitudini di guida.

Non bisogna sottovalutare anche le promozioni delle società di autonoleggio, infatti grazie alle offerte è possibile ottenere un buon risparmio rendendo più conveniente noleggiare a lungo termine l'auto.

Inoltre, chi desidera contenere i costi del long rent può preferire il noleggio a lungo termine di auto usate, una soluzione che consente di risparmiare fino al 20% sul canone mensile senza rinunciare a tutti i benefici di questa formula.

Si tratta infatti di vetture revisionate e certificate, in grado di offrire la massima affidabilità e sicurezza alla guida e un comfort ottimale. Infine, è importante confrontare le offerte di noleggio online sui siti di comparazione, un servizio gratuito che permette di trovare rapidamente le proposte più vantaggiose comodamente da casa in base alle proprie necessità.

SPECIALE