Barione (FdI): «La via Appia Traiana è una strada che chiede aiuto»

Il consigliere comunale ha presentato una interrogazione sul degrado che la attanaglia

domenica 26 gennaio 2025
A cura di Gianluca Battista
«La Via Appia Traiana, simbolo della nostra storia e della bellezza del paesaggio rurale, oggi è l'immagine del degrado. La strada è martoriata da buche pericolose che diventano pozze di fango quando piove, polveri nocive, manutenzione inesistente con grande rischio per chi la percorre ogni giorno: residenti, sportivi, turisti e famiglie».

Non fa sconti il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Francesco Barione, che nelle scorse giornate ha protocollato una interrogazione consiliare sul tema. Un luogo così importante per la storia e i luoghi non può essere abbandonato ad inciviltà ed incuria.

«Nonostante le numerose segnalazioni protocollate dai residenti - ha raccontato anche attraverso i canali social - l'Amministrazione De Chirico-Minutillo non ha dato mai seguito alle richieste, ignorando perfino la possibilità di organizzare un incontro o un confronto con i cittadini che da anni vivono questi disagi. Questo silenzio istituzionale è inaccettabile e continua a penalizzare chi vive e lavora lungo questo storico tratturo».

Barione ha pertanto protocollato la sua richiesta di chiarimenti su tre temi: «Verifiche immediate sulle condizioni della strada e interventi urgenti per la sua messa in sicurezza; un piano di riqualificazione che preservi la bellezza storica e naturale della Via Appia Traiana; l'impegno dell'Amministrazione a fissare un tavolo di confronto con i residenti per definire soluzioni concrete e condivise».

«Terlizzi - ha quindi concluso l'esponente di Fratelli d'Italia - non può permettersi di voltare le spalle a un patrimonio così prezioso. È il momento di passare dalle parole ai fatti, restituendo dignità e sicurezza a questa strada».