"Bellezza in Bicicletta: l'evento green del 26 settembre a Terlizzi

La passeggiata in bicicletta partirà alle ore 8.30 dalla Torre Normanna

giovedì 23 settembre 2021
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa sul prossimo evento green che si terrà a Terlizzi, domenica 26 settembre, a partire dalle 8.30, dal nome "Bellezza in Bicicletta", volto alla riscoperta del territorio terlizzese attraverso una pedalata sostenibile. La partecipazione necessita di un'apposita iscrizione all'interno della sede de La Garra, in corso Dante 26, dalle 19.00 alle 20.30.

«Chiamatela Bellezza quando 11 associazioni attive sul territorio si uniscono in un evento aperto alla città.
Chiamatela Bellezza quando rispondono 8 imprese a sostenere l'iniziativa.
Chiamatela Bellezza una mattina di settembre pedalando per la città.
Chiamatela Bellezza una città che si muove per una passeggiata sostenibile.
Chiamatela Bellezza in bicicletta. Guarda e salvaguarda - tour della città ai luoghi risanati: pozzo Lioy rifiorito.
Si parte alle ore 8,30 del 26 settembre 2021 dalla Torre Normanna, altezza bellezza della città, in piazza Cavour a Terlizzi, con bicicletta e casco. Guidato dalle associazioni organizzatrici tra cui MTBike group Terlizzi, ASD Avis Ciclismo G.Volpe e Terlizzi Vivila in bici, il percorso si snoda in 15 Km lungo le bellezze della città, quali piazza Cavour, Corso Dante, Viale Roma, cappella Chicoli, e con soste presso i luoghi riconvertiti o risanati dalla forza umana dei volontari.
La destinazione è Pozzo Lioy, luogo alla periferia di Terlizzi strappato al degrado ambientale e trasformato in giardino grazie all'instancabile opera volontaria di PuliamoTerlizzi.
A metà percorso si farà sosta all'Orto Urbano Terrapeutico, luogo nato come aiuola di quartiere e diventato orto di comunità grazie al collettivo R8, gruppo informale di cittadini terlizzesi, che promuove il benessere attraverso la permacoltura in uno spazio pubblico affidato dal comune di Terlizzi.
La passeggiata in bicicletta alla scoperta della bellezza della città toccherà l'ex stabilimento di laterizi luogo simbolo della lotta all'inquinamento in città, e luoghi che diventeranno polmoni verdi nel cuore dell'abitato.
Bellezza in Bicicletta vedrà in sella anche l'Associazione Via Francigena Appia Traiana Terlizzi, La Garra, Pro Loco Terlizzi UNPLI, Fidas Terlizzi, Agesci Terlizzi 3 e Rotaract Molfetta. Tutte le associazioni coorganizzatrici si impegnano nello sviluppo sostenibile sociale, umano, culturale, ambientale, turistico di Terlizzi e del suo territorio, delle sue risorse e delle relazioni.
I partecipanti godranno del supporto agli organizzatori e di un rinfresco conviviale offerti da panificio Cristo Ecce Homo, panificio Calia, salumeria I cinque Sensi, Il Nobile Forese azienda agricola, OP Arca Fruit azienda agricola, De Chirico Prierluigi azienda agricola, Tempesta Damiano azienda vivaistica e CIA Agricoltori Italiani, La Dolce Tentazione. Gli sponsor testimoniano la bellezza della cooperazione in un evento ecologico perché siamo tutti figli della stessa terra.
Le iscrizioni sono aperte a partire dal 10 settembre presso la sede di La Garra in corso Dante 26 a Terlizzi tutte le sere dalle ore 19,00 alle ore 20,30. La quota di iscrizione è di € 3 per gli adulti, € 2 per i minorenni. L'iscrizione avviene tramite compilazione del modulo al seguente Link, con la firma di entrambi i genitori per i minorenni (https://drive.google.com/file/d/1S3mDbxmT9DXDOE5cLrgVka8GpKyv-NTY/view?usp=sharing).
Le associazioni invitano i cittadini a montare in sella, ad allacciare il casco e ad unirsi a Bellezza in Bicicletta, per guardare e salvaguardare il nostro territorio, perché Terlizzi è ricca di Bellezza!».