Gemmato, "la vecchia politica punta a sabotare il Bilancio

Il sindaco incontra i giornalisti sulla vicenda politica scoppiata nelle ultime ore

mercoledì 25 maggio 2016 12.44
Il sindaco Ninni Gemmato ha, nella mattina di oggi, incontrato i giornalisti per illustrare i dettagli della vicenda politica che si sta consumando in queste ore tra i banchi del Consiglio Comunale di Terlizzi.

I FATTI
In data 29 aprile 2016 il Consiglio Comunale, regolarmente convocato, deliberava di aggiornare la seduta alle ore 9 del giorno 25 maggio per la trattazione, tra gli altri argomenti, anche del Bilancio di Previsione 2016/2018.

Anche la Commissione Affari Istituzionali, successivamente convocata per stabilire termini e modalità della successiva seduta di Consiglio Comunale, si era espressa a favore della trattazione del punto nella seduta già in programma per il 25 maggio 2016.

Tuttavia, il Presidente facente funzioni del Consiglio Comunale, Marisa Chiapparino, ha, nei giorni successivi, formalmente comunicato che non avrebbe convocato la seduta di Consiglio per la trattazione del Bilancio di Previsione anno 2016.

"Le motivazioni assunte a sostegno della mancata convocazione della seduta consiliare sono assolutamente prive di consistenza giuridica, anzi siamo dinanzi a un grave inadempimento in ordine all'attuazione di una precisa volontà della massima assise cittadina", era stato il commento del Sindaco dinanzi a tale decisione.

Nel frattempo, il Segretario Generale ha utilizzato i suoi suppletivi e inviato comunicazione della data di seduta di aggiornamento del Consiglio comunale alla data odierna, come da volontà della massima Assise, seduta che si sta tenendo proprio in queste ore.

LA CONFERENZA ODIERNA
Prima dell'inizio della seduta, peró, Gemmato ha voluto rendere nota alla stampa la delicata situazione.

"Tutti gli atti e i documenti necessari all'approvazione del Bilancio di Previsione sono a disposizione dei Consiglieri Comunali sin dal 13 maggio 2016- ha illustrato- Pertanto, sono stato costretto a diffidare il Presidente del Consiglio Comunale facente funzioni a convocare seduta di Consiglio Comunale vista anche l'urgenza data dalle scadenze di legge che i Comuni hanno per l'approvazione del bilancio di previsione. Dinanzi alla manovra di sabotaggio messa in atto, possiamo dire che oggi il Consiglio sul bilancio di terrà solo grazie allo zelo e alla onestà intellettuale del Segretario dell'Ente che ha attivato i propri poteri supplettivi".

Non è mancato, ovviamente, anche il commento politico del Primo Cittadino: " Purtroppo siamo dinanzi a persone senza scrupoli, persone che, anche se elette nella attuale maggioranza e trovandosi addirittura a ricoprire un ruolo istituzionale diverso da quello del mero Consigliere, stanno mettendo in piedi un tentativo patetico di sabotare l'Amministrazione. Purtroppo, per queste persone creare instabilità è l'unico modo per rimanere sulla cresta dell'onda. Perché? Perché quando al governo della Città c'erano loro Terlizzi ha vissuto nella stagnazione e nell'immobilismo più totale e adesso gli 'rode letteralmente il fegato' a vedere che qualcun altro porti a compimento quella crescita che non è avvenuta nella precedente gestione della cosa pubblica".
In questo caso, chiaramente, il riferimento del Sindaco è stato al Presidente del Consiglio dimissionario, Michele Grassi, da poco rientrato nel Pd (dopo esserne uscito per essere eletto con Gemmato).

"Io voglio far riflettere i cittadini solo su una cosa: chiunque cerchi di mettere i bastoni fra le ruote all'approvazione del bilancio, sta mettendo i bastoni fra le ruote non a me nello specifico ma alla crescita dell'intera Comunità", ha concluso Gemmato.