Bilancio di previsione, nessun aumento di tasse, ecco le opere pubbliche per i prossimi 3 anni

Oggi in consiglio comunale si discute del Documento unico di programmazione

giovedì 29 marzo 2018 6.47
Nessun aumento di tasse e tariffe, realizzazione di importanti opere pubbliche prime fra tutte la manutenzione straordinaria delle strade e impulso a nuove iniziative culturali strategiche come la Fondazione Festa Maggiore e la riedizione dei carri floreali. Sono questi, in estrema sintesi, i punti salienti del Documento unico programmatico 2018-2020 approvato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ninni Gemmato.

«Il bilancio di previsione 2018 che approda al dibattito del Consiglio comunale riflette una visione di città orientata allo sviluppo del settore floricolo, alla promozione del territorio e alla crescita di un segmento cruciale qual è la cultura e il turismo» spiega il sindaco. «Resta massima l'attenzione nei riguardi delle fasce più deboli della popolazione, mentre sul fronte delle opere pubbliche diamo il via a una serie di importanti realizzazioni destinate a cambiare il volto di Terlizzi, peraltro in continuità con quanto già fatto in questi ultimi anni. In particolare il finanziamento di 2 milioni di euro appena ottenuto per il Documento di Rigenerazione Urbana è solo l'inizio di un programma ambizioso di interventi che partendo dal centro abitato abbraccerà tutta la periferia della città dotandola di nuovi servizi, spazi a verde, orti urbani, spazi aggregativi, strade e parcheggi».
Nel piano triennale delle opere pubbliche previsti alcuni interventi strategici per Terlizzi, tra questi la manutenzione straordinaria delle strade; il recupero di Villa San Giuliano (2 milioni di euro); manutenzione straordinaria e adeguamento del Palazzo di Città (800.000 euro), messa in sicurezza, adeguamento e manutenzione straordinaria dell'ingresso monumentale e recinzione del campo sportivo comunale (270 mila euro); interventi di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edificio pubblico ad uso scolastico "scuola primaria S.G. Bosco" via Millico (3.200.000 euro); messa in sicurezza vecchio depuratore e realizzazione centro comunale di raccolta rifiuti differenziati alla strada vicinale Paradiso (954 mila euro).

«Il rispetto dei vincoli di bilancio - prosegue Gemmato - ci permette di guardare al futuro con la massima serenità amministrativa. Il Comune di Terlizzi torna ad assumere e lo farà puntando in particolar modo sulla sicurezza dei cittadini e sul rafforzamento della polizia municipale».
Sul piano delle entrate tributarie a carico dei cittadini, restano confermate per l'anno 2018 le aliquote e le tariffe già applicate nell'anno 2017. Confermata l'aliquota ai fini IMU ridotta allo 0,4% per l'abitazione principale (categorie catastali A/1, A/8 e A/9) nonché per le relative pertinenze; aliquota base ridotta allo 0,46% per i terreni agricoli. Inalterata anche l'aliquota dell'addizionale comunale IRPEF pari allo 0,3% così come restano confermate per l'anno 2018 le tariffe relative alla TOSAP già in vigore nell'anno 2017. Stesso discorso per la tassa rifiuti (TARI) che resta in linea con il livello di spesa dello scorso quando già si registrò una riduzione di circa il 7,6%.