Bilancio, Fratelli d'Italia Terlizzi: «Situazione critica, assessore incompetente»

Dalle opposizioni nuovo attacco alla Giunta dopo l'approvazione del rendiconto 2023

giovedì 20 giugno 2024
A cura di Gianluca Battista
È stato approvato nella giornata di martedì 18 giugno il rendiconto finanziario per l'anno 2023, approvato con grave ritardo dal Consiglio comunale e dopo la nomina di una commissaria ad acta.
Il sindaco Michelangelo De Chirico aveva subito sottolineato come vi fosse stato nei mesi scorsi un continuo attacco delle opposizioni di centrodestra, anche personale, che ha - secondo il primo cittadino - creato confusione per mera propaganda.

Ma da Fratelli d'Italia non vogliono sentir parlare di propaganda ed invece hanno rincarato la dose sin da ieri, quando ancora la massima assise era in corso. Questa volta oggetto degli attacchi è l'avanzo di amministrazione che - secondo la sezione locale guidata da Lorenzo Chieffi - è stato ereditato dalla Giunta Gemmato e «si è definitivamente volatilizzato in spese inutili, mance elettorali, elargizioni ad amici e amici degli amici. Abbiamo assistito alla relazione iniziale dell'assessore alle Finanze Gaetano Minutillo: un assessore impacciato che tenta di arrampicarsi sugli specchi per giustificare l'ingiustificabile e difendere l'indifendibile - è la grave accusa -. Un fiume di parole che non danno risposta alcuna sulle pesanti criticità evidenziate da Fratelli d'Italia e mettono a nudo l'inettitudine di un assessore completamente incompetente. Povera Terlizzi, in che mani é andata a finire!».

Una lunga diatriba politica che, ne siamo certi, nelle prossime ore si arricchirà di una nuova pagina con la probabile replica dell'esecutivo cittadino. Ciò che invece ad oggi conta di più è che si sia riusciti ad approvare quel bilancio, sbloccando fondi importanti per Terlizzi. E conta anche che le opposizioni continuino a vigilare, un ruolo fondamentale nelle istituzioni democratiche.