Botti di fine anno, appello al buon senso dei cittadini

L'assessore Malerba: "Serve un segno di civiltà da parte di tutti"

mercoledì 30 dicembre 2015 12.51
Bene redigere ordinanze restrittive sull'uso e la vendita di scoppi e petardi in questo periodo dell'anno, ma, inevitabilmente, la differenza la faranno i cittadini con il loro comportamento. Questo, in sostanza, il contributo dell'Assessore Paolo Malerba- delega alla Legalità, alla Protezione Civile e alla P.M.- in riferimento al divieto previsto da Sindaco Gemmato che, anche quest'anno, nell' ottica della prevenzione e della sicurezza ha emanato un'ordinanza per evitare che l'abitudine di festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo con l'utilizzo di botti e artifici pirotecnici possa provocare danni a persone, cose e animali.


" L'ordinanza ad hoc serve per la tutela delle persone, anziani e ammalati in primis, ma anche per salvaguardare gli animali, domestici e non, visto che sono moltissimi quelli che ogni primo dell'anno muoiono o impazziscono per la paura causata da scoppi e detonazioni. Ma - ha voluto precisare l'Assessore Paolo Malerba - l'Amministrazione comunale si appella anche al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità della collettività. Al di là del fatto che viga un divieto in tal senso, chiediamo un segno di civiltà da parte di tutti. Oltretutto, ricordo che lo scoppio di questi ordigni non di rado provoca danni alle persone stesse che li esplodono, quindi il rispetto dell'ordinanza dovrebbe essere una questione anche di salvaguardia personale!.


"Cerchiamo di tutelare la sicurezza e l'incolumità di tutti- ha concluso Malerba - auspicando di limitare il più possibile anche i rumori molesti che in queste occasioni di festa turbano oltremodo la quiete pubblica. Le festività devono rappresentare giornate di festa ma anche di tranquillità e sicurezza per i cittadini, a cui quest'anno, per la prima volta, l'Amministrazione comunale ha voluto offrire la possibilità di festeggiare il capodanno in piazza con un buon augurale volo di lanterne allo scoccare della mezzanotte.