C'è l'ordinanza: ok alle discoteche all'aperto, a ricevimenti ed al calcetto

La Puglia anticipa il Governo. Emiliano: «Quasi tutto riaperto dopo pandemia»

domenica 14 giugno 2020
A cura di Gianluca Battista
«La Puglia è quasi totalmente riaperta dopo la pandemia da Coronavirus. Abbiamo varato l'ultima ordinanza venerdì 12 giugno, con la quale abbiamo rimosso quasi tutti i vincoli per una serie di attività assolutamente strategiche». Parola di Michele Emiliano.

Tra queste, a sorpresa ed anche anticipando ed in qualche modo smentendo quanto stabilito dal Governo centrale, la Regione ha inserito anche le discoteche ed i locali di intrattenimento all'aperto, con tutta una serie di prescrizioni sulla carta stringenti per il distanziamento sociale. Riapertura da domani, 15 giugno, quindi, grazie alle linee guida elaborate dalla task force regionale guidata dal prof. Pier Luigi Lopalco.

Sono altresì consentiti matrimoni e ricevimenti per eventi e possono riaprire le aree giochi attrezzate per bambini. Tutto nero su bianco con nell'ordinanza numero 259 firmata da Michele Emiliano. Tornano in attività le sale giochi, sale slot e sale scommesse e possono essere riattivate le attività formative in presenza.

«Abbiamo fatto un lavoro enorme - ha spiegato Emiliano -, perché non esistevano linee guida nazionali su molte di questi esercizi. Ho dovuto prendermi la responsabilità con l'aiuto dei rappresentanti di tutte le categorie coinvolte nello scrivere l'ordinanza. Non ci sono più sostanzialmente, a parte quelle scolastiche che non dipendono dalla Regione, attività ferme. Anche gli sport di contatto, compreso il calcetto al quale tengono in tanti, sarà possibile praticarli a breve. La Puglia non molla, non mollerà mai - è la sua conclusione -. Noi andremo avanti e usciremo da questa grave situazione perché siamo pugliesi e abbiamo la forza per farlo».