Camion oltre il passaggio a livello in viale dei Lilium

Traffico ferroviario rallentato. Si ripropone l'annoso problema del sottovia

martedì 7 dicembre 2021 12.53
Questa mattina, 7 dicembre, un camion ha oltrepassato il passaggio a livello di viale dei Lilium, a Terlizzi, ed è rimasto bloccato nei pressi della strada ferrata delle linee delle Ferrovie del nord barese.

Il traffico ferroviario ne ha inevitabilmente risentito, col sistema di sicurezza immediatamente scattato e che ha permesso la gestione dei treni presenti sulla linea. Non è accaduto nulla di rilevante, ma vi sono stati ritardi.

Ferme restando le responsabilità dei singoli automobilisti (e dell'autista nel caso di specie), si ripropone con forza il problema relativo al sottopasso di viale dei Lilium, opera non solo necessaria ma strategica per la città di Terlizzi in tema di sicurezza e viabilità. L'opera da svariati milioni di euro in realtà è stata già ampiamente appaltata dal Comune, come aveva ricordato qualche tempo fa il sindaco Ninni Gemmato. La società risultata seconda in graduatoria dopo l'assegnazione dell'appalto ha quindi fatto ricorso dapprima al TAR della Puglia e poi al Consiglio di Stato, la cui decisione è attesa nelle prossime settimane.

Resta il monito per i conducenti di mezzi, soprattutto pesanti, ad una prudenza maggiore quando si approcciano ai passaggi a livello. Situazioni come quella odierna possono essere evitate.