"Capiamo il referendum": il 9 settembre un incontro dedicato al referendum costituzionale

Relatore della serata sarà il Prof. Nicola Colaianni

venerdì 4 settembre 2020
A cura di Vincenza Urbano
In vista del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, il presidio terlizzese di Libera, insieme al circolo locale Arci de La Garra e al Coordinamento Cittadino di Azione Cattolica, ha organizzato un apposito incontro formativo, "Capiamo il referendum", per mercoledì prossimo, 9 settembre, al quale prenderà parte come relatore Nicola Colaianni, già magistrato e docente universitario a Bari.

Il quesito che si troverà stampato sulla scheda referendaria è il seguente: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?".

L'intento delle tre realtà associative del nostro paese è quello di offrire ai cittadini una chiara spiegazione sui pro e i contro del taglio dei parlamentari, nell'ottica di esprimere un voto libero e consapevole. La riforma prevede 345 onorevoli in meno, nello specifico uno stralcio di 230 deputati e 115 senatori: dagli attuali 945 si passerebbe, quindi, a un numero totale di 600.

Si tratta, inoltre, di un referendum confermativo per il quale non è richiesto il raggiungimento di un quorum particolare, ma il cui esito è valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

L'evento, che sarà realizzato nel rispetto delle normative anti-Covid, si terrà a partire dalle ore 19:30, sul marciapiede antistante la sede de La Garra, in Corso Dante 26. Modererà Piero Ricci, giornalista di Repubblica e presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia.