Caso De Palma a porte chiuse, opposizioni sul piede di guerra

Duro comunicato dei tre partiti di opposizione dopo la decisione del presidente del Consiglio comunale

sabato 24 dicembre 2022
Riportiamo di seguito il comunicato delle forze politiche di opposizione sulla decisione del presidente del Consiglio comunale, Giampaolo Sigrisi, di trattare il presunto caso di incompatibilità dell'assessore Michelangelo De Palma in seduta segreta il prossimo 29 dicembre.
Sul tema già nelle scorse ore vi era stato un duro botta e risposta tra Francesco Barione e lo stesso Sigrisi.

«Da oltre un mese i consiglieri comunali di opposizione Gioacchino Allegretti, Francesco Barione e Pietro Ruggiero avevano sollevato ripetutamente la causa di incompatibilità dell'Assessore Michelangelo De Palma, coinvolto direttamente in una vicenda di abusivismo edilizio.

I consiglieri avevano chiesto al Presidente del Consiglio Comunale Giampaolo Sigrisi, per ben due volte, la convocazione di una seduta monotematica nella quale discutere pubblicamente ed apertamente della questione.

In entrambi i casi il Presidente del Consiglio, con argomentazioni destituite di ogni fondamento, si è rifiutato di convocare la seduta ed ha negato la possibilità che i cittadini terlizzesi conoscessero nel merito la vicenda, limitando di fatto l'esercizio di un diritto democratico, quello di un dibattito politico chiaro e trasparente sull'intera vicenda dell'assessore. È stato necessario l'intervento autorevole del Prefetto, da noi interpellato, per costringere il riluttante Sigrisi a convocare il Consiglio Comunale sull'incompatibilità dell'Assessore De Palma.

Ma non è finita qui: cosa fa il Sigrisi per evitare che la vicenda sia conosciuta dai cittadini? Udite, udite: convoca il Consiglio Comunale sull'argomento in seduta segreta. Avete capito bene: secondo lo spregiudicato Presidente del Consiglio l'argomento va trattato a porte chiuse, senza neanche la diretta streaming. Un'ulteriore assurdità che la dice tutta sulle intenzioni, da parte dell'Amministrazione Sigrisi-De Chirico di far passare sotto silenzio questa incresciosa e per nulla edificante vicenda che coinvolge direttamente un componente della stessa Amministrazione. Lasciamo immaginare ai cittadini quali siano i veri motivi di tale atteggiamento».


Fratelli d'Italia
Forza Italia
Per Terlizzi