Centro per anziani nella struttura Casa de Napoli, a che punto siamo?

L'associazione Terlizzi Libera chiede di conoscere notizie sulla fattibilità del progetto

martedì 28 aprile 2015 14.40
E' possibile convertire lo storico immobile Casa de Napoli in una residenza assistenziale per anziani? L'interrogativo al momento non ha ancora una risposta. Da una parte c'è la proposta dell'associazione Terlizzi Libera, capofila del Comitato Michele De Napoli, che qualche mese fa aveva presentato una richiesta (con tanto di petizione popolare) per l'assegnazione di suolo o concessione di plesso scolastico per la realizzazione di un centro integrato per anziani; dall'altra parte ci sono le norme di legge che impongo determinati standard strutturali e gestionali per una struttura assistenziale (diurna e notturna) di questo tipo.

Di mezzo c'è l'amministrazione comunale che ha già espresso la sua volontà politica di realizzare un centro per anziani. Ma resta da capire dove. Se ne era parlato in una seduta del consiglio comunale: quest'ultimo aveva deliberato un maggior approfondimento tecnico della questione dando mandato alla giunta e al Dirigente del settore servizi tecnici, ciascuno per quanto di competenza, di approfondire l'intera tematica relativa sia agli aspetti urbanistici e sociali dei servizio e all'iter procedurale necessario.

Oggi l'associazione Terlizzi Libera torna sull'argomento e torna a chiedere agli organi comunali un incontro per, si legge in una nota, «approfondire e portare a soluzione l'iniziativa della creazione di un centro integrato per anziani; iniziativa ritenuta dal consiglio comunale nella sua unanimità di valore altamente sociale.»