Che fine ha fatto il concorso Attimi di Festa?

Zero notizie ai partecipanti sulla premiazione finale

domenica 22 novembre 2015 6.33
A cura di Carmela Rubini
"Che fine ha fatto il concorso fotografico Attimi di festa?" È questa la domanda che alcuni lettori hanno posto alla redazione di Terlizziviva.it, delusi delle scarse notizie fornite dall'Associazione Festa Maggiore riguardo una premiazione attesa da mesi e di cui ancora non si sa nulla. Il concorso fotografico fu lanciato ad agosto scorso in occasione della Festa Maggiore: "Vogliamo che questo appuntamento diventi una programmazione fissa con cadenza annuale" annunciavano già ad aprile scorso i comunicati stampa dell'associazione diffondendo il regolamento di partecipazione. L'obiettivo del concorso: raccontare con uno scatto le tradizioni folkloristiche e culturali dei terlizzesi. Tre i premi in palio per il primo, secondo e terzo posto: rispettivamente una reflex digitale, una compatta pro digitale e cinquanta stampe digitali formato 15x20.

Dal 30 agosto, data in cui la gara è stata chiusa, si è persa traccia del concorso Attimi di Festa. "Abbiamo anche versato una quota di partecipazione: una somma irrisoria, giusto 5 euro; adesso viene spontaneo chiedersi dove sono andati a finire?" protestano i partecipanti (sembra comunque che siano stati in pochi ad aderire). Lina Tricarico, presidente del Comitato Festa Patronale 2015, ci tiene a precisare che il concorso non ha nulla a che vedere con il Comitato. Insomma, una cosa è il Comitato Festa Patronale che organizza l'intera festa, altra cosa è l'associazione Festa Maggiore che ha ideato questo concorso di propria iniziativa. "Anzi - aggi il logo del comitato è apparso indebitamente in tale concorso. Non conosciamo le vicissitudini della rassegna fotografica".

A dover rispondere allora è Giacomo Angarano, indicatoci come uno dei responsabili e incaricato del progetto 'Attimi di festa'. Giacomo ci ha rassicurati che la mostra fotografica in cui si terrà la premiazione dei tre vincitori è ormai alle porte: "stiamo solo aspettando che il Comune di Terlizzi ci dia il via libera su alcune questioni di carattere burocratico". Angariano non si sbilancia su una data precisa: forse ultimi accordi per la location? In effetti, la Biblioteca comunale sembrerebbe candidata a poter ospitare le opere finaliste e la giuria che dovrebbe comprendere anche un rappresentante dell'amministrazione comunale. Ciò che sembra emergere, dopo le domande poste da TerlizziViva, è che la premiazione verrà inserita nella programmazione degli eventi in occasione delle feste di Natale del Comune di Terlizzi. Sarebbe basato tenere informati i partecipanti.