Che tempo farà a Pasquetta? Così così. Ma accontentiamoci.

Le previsioni degli esperti danno tempo incerto con rischio di piovaschi

sabato 4 aprile 2015 6.18
Che tempo farà il prossimo week-end? E' la domanda da un milione di dollari che buona parte degli italiani si stanno facendo in questi ultime ore prefestive. Azzeccarci non sarà facile: dopo un inizio di primavera all'insegna del cielo sereno e del caldo, il brusco abbassamento delle temperature di ieri ha raffreddato un po' (è proprio il caso di dirlo) l'ottimismo di quanti erano già pronti a mettersi in viaggio per un fuori porta o per una semplice giornata in campagna con gli amici.

E allora che tempo farà dalle nostre parti a Pasqua e a Pasquetta? Di solito in tv dicono: tempo instabile, coperto, con minaccia di pioggia e sprazzi di sole. Sulla cartina mettono la nuvoletta, le goccino e il sole. Un po' di tutto, insomma, così in un modo nell'altro ci azzeccano. A quanto pare non sarà bellissimo, ma nemmeno bruttissimo, diciamo così, da profani, stando almeno a quanto si sente. Noi restiamo ottimisti e, almeno per la Pasquetta, vogliamo scommettere sull'assenza della pioggia.

Chi è invece del mestiere, come il terlizzese Francesco Paolo Barile, ecco più seriamente cosa prevede: «domenica di Pasqua, cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili piogge intermittenti, clima fresco. Lunedì di Pasquetta: tempo instabile per l'afflusso di aria ancora più fredda, specie nella seconda parte del giorno. Poche schiarite e nuvole che daranno luogo a qualche pioggia o rovescio. Temperatura massima inferiore a 15°C, minima tra 6/8°C.»