Salvare un bambino dal soffocamento, arriva un corso gratuito

"Chi salva un bambino salva il mondo intero": mercoledì 10 giugno incontro gratuito al Mat

mercoledì 3 giugno 2015
A cura di Rossella Paduanelli
"Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27% dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per le palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose o giochi che hanno ingerito distrattamente, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze" ci ha spiegato Ilaria De Chirico, volontaria Salvamento academy che con Rosa Giannelli si occupa di organizzare corsi di formazione per una diffusione capillare delle manovre di disostruzione delle vie aeree.
Salvamento academy nasce da un idea di Marco Squicciarini; un 'medico sognatore' – come ama definirsi - "Sogno in maniera intensa di realizzare il più grande centro di formazione per genitori, nonni, maestre d'asilo, insegnanti di scuole elementari, assistenti sociali di bambini malati, bagnini, baby sitter, capo boyscout e tutti coloro i quali vivono e lavorano con i bambini, per poter insegnare loro gratuitamente quello che di diritto questa società doveva dargli e non gli ha donato: imparare a salvare vite umane, ma soprattutto di bambini." è l'idea del fondatore del progetto.

Sono numerosi, ad oggi, gli incontri formativi organizzati, tutti gratuiti, alcuni dei quali all'interno delle scuole rivolti sia al personale che ai genitori.
Durante queste vere e proprie lezioni, le volontarie (istruttrici certificate BLSD-PBLSD), dopo aver presentato gli aspetti teorici, seguono i partecipanti in una vera e propria esercitazione, in modo che ciascuno possa toccare con mano quello che potrebbe essere chiamato a fare in caso di emergenza.
Da ultimo, solo in ordine temporale, mercoledi 10 giugno ore 18.30, il Mat - laboratorio urbano di via macello, ospiterà una lezione formativa. L'obiettivo è quello di informare e sensibilizzare i partecipanti, educandoli ad intervenire correttamente in caso di emergenza, con cenni di rianimazione cardio-polmonare e corretta attivazione del servizio di emergenza sanitaria 118.
Un evento gratuito e aperto a tutti ma con obbligo di iscrizione (inviando una mail a corsi_blsd@libero.it oppure telefonando al numero 328.1830492).
Madrina della serata Francesca Rodolfo, ormai storico volto di tg norba.
manovre di disostruzione 10
manovre di disostruzione 5
manovre di disostruzione 2
manovre di disostruzione 3
manovre di disostruzione 6
manovre di disostruzione 4
manovre di disostruzione 7
manovre di disostruzione 8
manovre di disostruzione 10 1
manovre di disostruzione 9 1
manovre di disostruzione 1