Chiapparino su opere Maestro Volpe: «Nessuno ha mai abbandonato niente»

L'Assessore alla Cultura replica ad un nostro articolo e chiarisce la vicenda

lunedì 1 luglio 2019
«Nessuno ha abbandonato niente. Le opere del maestro Antonio Volpe, donate dalla famiglia al Comune di Terlizzi, sono custodite negli spazi comunali dell'ex convento dell'Immacolata Concezione dove hanno sede gli uffici dei Servizi Sociali, pronte per essere disposte nei corridoi, negli uffici e nella sala che attualmente ospita le sedute del Consiglio comunale».

Lo afferma Lucrezia Chiapparino, Assessore alla Cultura del Comune di Terlizzi, precisando alcune notizie riportate oggi su alcuni organi di informazione.

«Il contratto di donazione è stato formalizzato a febbraio scorso. Subito dopo, già a marzo, sono stati avviati i sopralluoghi tecnici presso l'ex convento dell'Immacolata Concezione. Le opere del maestro Volpe sono attualmente conservate, in sicurezza, in uno degli spazi destinati ad ospitare l'esposizione permanente» aggiunge l'assessore.

«Il progetto di una mostra è sempre in essere così come il dialogo con la famiglia del maestro scomparso l'anno scorso. Il tempo intercorso dopo la donazione è stato utile per approntare tutte le procedure propedeutiche all'allestimento e necessarie affinché la disposizione delle opere venga completata con criteri scientifici».