Cineforum con film di animazione per le famiglie in Largo Cirillo

Acceso l'impianto di illuminazione a risparmio energetico

giovedì 19 maggio 2016 7.14
A cura di Cosma Cacciapaglia
C'è una nuova luce in largo Cirillo. Da qualche sera è stato attivato il nuovo impianto di illuminazione nell'ex piazza del pesce con l'accensione di tre pastorali con lanterne in stile. I lavori sono stati effettuati dalla Somprogest che si occupa della manutenzione della pubblica illuminazione di Terlizzi. Si tratta - come si legge nella relazione tecnica - di un intervento in linea con il valore paesaggistico e storico del contesto, un notevole miglioramento per la fruibilità dell'area nel suo complesso che valorizza lo spazio pubblico aumentandone la percezione della sicurezza.

L'utilizzo della tecnologia led, inoltre, consente di unire l'estetica con il risparmio energetico. Se, infatti, la precedente illuminazione era alimentata da 650 kw di energia, con il nuovo impianto a Led il consumo dell'energia elettrica è sceso a 324 kw, un risparmio notevole non solo nel consumo energetico ma anche in termini di costi. Non solo. In contrada Pantanella altri sei pali con lampade a led e dotati di pannelli fotovoltaici saranno installati nei prossimi giorni, un progetto pilota verso una Smart City sempre più efficiente.

Ora il sindaco Ninni Gemmato sta pensando di programmare un cineforum estivo in largo Cirillo con la proiezione di film d'animazione per famiglie da proiettare sulla facciata della chiesa che si affaccia nel largo