Città Civile compie vent'anni: due giorni di incontri politici e culturali

Luigi De Magistris sarà ospite domenica 26 maggio

giovedì 23 maggio 2024 0.29
Città Civile spegne venti candeline. Per celebrare il ventennio di intensa attività politica, il movimento civico ha organizzato un'interessante due giorni in questo weekend per ripercorrere e promuovere, ancora una volta, le iniziative di cittadinanza attiva che mirano a smuovere le coscienze e a invitare al pensiero critico.

Si comincia sabato 25 maggio con un amarcord di riflessioni e memorie, al fine di fissare le tappe principali che hanno contraddistinto l'operato del gruppo politico. "Città Civile: passato, presente e futuro" è il titolo scelto per il primo incontro, teso proprio a creare un aggancio fra gli anni trascorsi e l'avvenire.

A fornire una guida nel viaggio dei ricordi sarà il libro di Pasquale Vitagliano, "Ho visto cose…". Un'espressione peculiare che apre alle esperienze vissute da Vitagliano, leader carismatico del movimento civico, già consigliere comunale ed ex candidato sindaco. Fine intellettuale, giornalista, poeta e scrittore, Vitagliano continua a essere presente nella scena cittadina, promotore di contributi politici nella sua squadra e di coinvolgenti incontri culturali.

Nel corso della serata interverranno Francesco Vino, coordinatore di Città Civile, Daniela Zappatore, Assessora alla cultura e ai servizi sociali, Michele Volpe, consigliere comunale, e tesserati e amici che porteranno le testimonianze del cammino compiuto finora. Modererà la giornalista Cinzia Urbano.

La seconda giornata, invece, ospiterà una personalità illustre, nota nel panorama giudiziario e politico italiano. Domenica 26 maggio, infatti, Luigi De Magistris sarà accolto nella sede del movimento civico per disquisire della sua lunga e pregevole carriera polivalente: prima magistrato, poi Sindaco di Napoli, successivamente impegnato in ambito politico.

"Dove le città hanno vinto" è la locuzione identificativa della serata che contiene in sé uno sguardo propositivo e ottimista, in un'ottica di costruzione e fiducia nelle persone e nelle istituzioni. Porterà i saluti iniziali e le osservazioni preliminari Francesco Vino, coordinatore di Città Civile. Modererà Piero Ricci, giornalista de "La Repubblica".

Entrambi gli eventi, di sabato e domenica, inizieranno alle ore 19 e si svolgeranno nella sede di Città Civile in Corso Vittorio Emanuele n. 15.