Città Metropolitana: 230 milioni di euro per progetti strategici

Risorse a disposizione dei 41 comuni dell'ex provincia

sabato 31 dicembre 2016 7.01
Duecentotrenta milioni di euro per progetti strategici che interessano sei aree di intervento dell'area metropolitana di Bari: infrastrutture, sviluppo economico e produttivo, riqualificazione sociale e servizi metropolitani, ambiente e territorio, turismo e cultura e governance. Il Consiglio metropolitano ieri sera ha approvato a maggioranza (con il solo voto contrario del consigliere Giuseppe Carrieri) il Programma operativo degli interventi definiti nell'ambito del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari, l'accordo siglato il 17 maggio scorso tra la Città metropolitana di Bari e la Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede un finanziamento di 230 milioni di euro per opere infrastrutturali strategiche e servizi da realizzarsi nel territorio dei 41 Comuni dell'area metropolitana.

Il programma degli interventi è il frutto di un percorso partecipato e di co-progettazione curato dall'Unità di Progetto di Pianificazione Strategica della Città metropolitana di Bari, coordinata dal segretario generale dell'Ente, Donato Susca, referente unico del "Patto per Bari", ed i Sindaci dell'area metropolitana, a seguito del quale sono state individuate aree di intervento strategiche, azioni di "start up" ed i seguenti progetti di rete:

- Progetto Terra di Bari Guest Card: rete metropolitana degli attrattori culturali.
- Innovazione PA e Smart Cities: realizzazione di una rete metropolitana per le città intelligenti in materia di sicurezza e mobilità.
- Valorizzazione degli attrattori naturali, i parchi e le lame della Terra di Bari e del paesaggio rurale (ipogei e gravine).
- Realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali per la fruizione dei beni ambientali e culturali della Città Metropolitana.
- Porta Futuro: realizzazione di un programma integrato per i giovani con particolare riferimento al tema del lavoro.
- Agenzia metropolitana della casa.
- Waterfront metropolitano.
- Miglioramento e potenziamento del servizio TPL sulla rete metropolitana.

Congiuntamente sono stati definiti i seguenti asset strategici per lo sviluppo metropolitano: zona logistica produttiva ASI - Porto di Bari, Camionale, Poligonale, waterfront metropolitano, Accademia delle Belle Arti, Polo della Giustizia, TPL.