Civiltà e amore per lo sport hanno la meglio su distruzione ed incuria

Danneggiata e subito ripristinata la rete del canestro dei campi di basket di via Torino

sabato 24 giugno 2023 0.40
A cura di Francesco Pittò
Un atto semplice, ma molto importante per il significato che si porta dietro.

Nella serata di ieri giovedì 22 giugno, caratterizzata dall'afflusso di tante famiglie nella zona del PalaFiori, abbiamo assistito ad una grande lezione di civiltà.

La rete di uno dei canestri del campetto da basket realizzato in via Torino anni fa si mostrava logora ed era fuoriuscita dall'anello, il che rendeva quasi inutilizzabile quel canestro. Una situazione dovuta senza dubbio in parte all'inciviltà di qualcuno, in parte ad una scarsissima manutenzione.

E così alcuni volontari di associazioni sportive sempre presenti sul territorio si sono adoperati per riportare quel canestro alla massima efficienza in poche ore. Un gesto apparentemente piccolo, ma che dà la dimensione di cosa possa fare l'amore per lo sport e per il decoro urbano di tutta Terlizzi.

Un monito invece ad amministratori talvolta distratti ed a chi pensa che uno spazio pubblico, condiviso in realtà con tanti altri, possa essere utilizzato come il salotto di casa. Il grazie di una intera comunità ai volontari che si sono sostituiti, anche con un minimo di temerarietà viste le altezze, agli operai manutentori, da tempo assenti in zona.