Commemorazione dei defunti e sagra della “quartecèdde”: il programma

Le serate proposte dalla Parrocchia Immacolata sono ricche di arte, letteratura e tradizioni che si rinnovano

giovedì 17 ottobre 2024 10.28
A cura di Paolo Alberto Malerba
Inizia oggi giovedì 17 ottobre, il ricco programma proposto dalla Parrocchia dell'Immacolata, guidata da don Gianni Rafanelli, in vista della commemorazione dei defunti. Gli eventi si terranno tutti in parrocchia, tra letteratura, arte e la tradizionale e attesa sagra della "quartecèdde".
Il 2 novembre è il giorno che la chiesa dedica alla commemorazione dei fedeli defunti, dal popolo viene chiamato comunemente anche "festa dei defunti".

Ma anche nella quotidianità la liturgia riserva sempre un piccolo spazio detto "memento, Domine" che vuol dire "ricordati, Signore". Ed è proprio con questa locuzione latina che il parroco don Gianni invita la comunità di Terlizzi a partecipare alle serate proposte in parrocchia, per ricordare e pregare per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede.
«La frase, nella forma abbreviata memento homo, è usata talvolta in contesti non religiosi, come esortazione a ricordare la fugacità della vita e dei suoi piaceri, nonché l'ineluttabilità della morte e del giudizio in cui ognuno dovrà rendere conto a Dio del proprio operato», sono state le sue parole.

IL PROGRAMMA
Giovedì 17 ottobre, ore 19.45: La pietà nella cultura pagana, a cura di don Gianni Rafanelli parroco dell'Immacolata

Giovedì 24 ottobre, ore 19.45: Concerto meditativo, "La pietà cristiana nell'arte", a cura di Franco Leone poeta e scrittore, Francesca Copertino soprano dell'Arena di Verona, Emanuele Petruzzella pianista.

Sabato 2 novembre: Commemorazione cittadina dei defunti
Sante messe: ore 8.30, ore 18.30, a seguire benedizione della Croce in piazza Plebiscito. Nella stessa piazza alle 19:30 ci sarà la sagra della quartecèdde, con intrattenimento musicale con il gruppo "Tanto pe cantà", composto da Vittorio De Sario chitarra e voce, Mario de Chirico sax, chitarra classica e voce, Alessio Paparella percussioni.

Sabato 9 novembre ore 17.00: ritrovo presso la chiesa dell'Immacolata con processione al Cimitero.