Comparto C6 zona San Marco lungo via Sovereto, "rispettare il Piano Paesaggistico"

Il comitato “Giù le mani da Sovereto” deposita le osservazioni al piano di lottizzazione C6 - San Marco

mercoledì 5 agosto 2015 12.10
Continua instancabile l'azione di controllo del comitato "Giù le mani da Sovereto": questa volta l'area interessata è la zona denominata C6 - San Marco, un comparto edificatorio adottato dal Consiglio Comunale il 1° luglio scorso nel quale è previsto che vengano realizzate diverse decine di villini e ville a schiera, destinate alla residenza stagionale, ovvero dimore che saranno abitate solo in determinati periodi dell'anno. Si tratta di un'area situata sul lato destro della strada per Sovereto (per chi procede nella direzione della frazione terlizzese), prima del cavalcavia che conduce alla strada provinciale 231.

Il comitato "Giù le mani da Sovereto" non ci sta: "La nostra opera di vigilanza è volta a preservare la tutela del paesaggio, cercando di instaurare un equilibrio tra il processo di costruzione in atto – che ormai è irreversibile per via delle previsioni altamente cementificatorie del PRG – ed il rispetto delle norme attualmente in vigore" afferma il portavoce del Comitato Mimmo Tricarico. "Il Comitato, attivo da oltre un anno e mezzo, funge da organo di controllo ed è indipendente da qualsivoglia forza politica. La nostra opera consiste nell'acquisire gli atti, studiare la documentazione e presentare le eventuali osservazioni agli uffici del Comune e agli altri enti sovra-ordinati con l'unico scopo di tutelare i beni comuni".

Ancora una volta, dunque, l'appello del Comitato è rivolto alla scrupolosa osservanza del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) "che pare al momento essere ignorato o trattato con superficialità", affinché il contesto non sia alterato in maniera dissonante rispetto alle peculiarità del territorio dominato da un paesaggio prettamente rurale che circonda lo splendido borgo medievale di Sovereto. "È a tutti noto" – evidenzia il Comitato – "che la Regione ha inteso tutelare il nostro patrimonio territoriale identificando la strada Terlizzi-Sovereto come 'strada a valenza paesaggistica': non dimentichiamo che l'attuale Amministrazione Comunale aveva tentato, fortunatamente con insuccesso, di declassificarla".

In un'ottica di tal genere, le linee guida al PPTR della Regione Puglia sono orientate alla "salvaguardia e valorizzazione dei margini e delle visuali nonché alla riduzione e mitigazione degli impatti e delle trasformazioni che alterano le relazioni visivo percettive tra strada e ambiente circostante."

"Ci auspichiamo" – conclude Mimmo Tricarico – "che al più presto sia avviato un tavolo partecipato dove il Comitato possa confrontarsi con l'amministrazione comunale, sollevare le criticità rilevate e avanzare proposte costruttive".