Concorso "La città che vogliamo": tutti i premiati

L'evento dell'associazione Agorà si è svolto alla presenza, tra gli altri, di Vito Leccese, sindaco di Bari e già assessore del Comune di Terlizzi negli anni 2003 - 2004

mercoledì 16 ottobre 2024 12.15
A cura di Nicoló Marino Ceci
Domenica 13 ottobre nello spazio antistante la sede dell'Associazione culturale "Agorà Terlizzi - Miriam Oreste e Michele Colasanto" si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso "La città che vogliamo", a cura della stessa associazione e con il patrocinio del Comune di Terlizzi.

Il Concorso è stato aperto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della città di Terlizzi e ha chiesto ai giovanissimi terlizzesi di esprimere un'idea per immaginare una visione della Terlizzi del futuro da legare a un luogo del cuore, un quartiere, una piazza o una strada della nostra comunità.
Agli studenti delle scuole primarie è stata chiesta l'elaborazione del proprio progetto attraverso la realizzazione di un disegno eseguito con tecnica libera; agli studenti delle scuole secondarie di primo grado è stato richiesto un testo; agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è stata richiesta l'elaborazione del progetto attraverso un prodotto digitale.

Hanno così partecipato 436 alunni e tutti gli elaborati sono adesso conservati presso la Biblioteca Comunale "Luigi Marinelli Giovene".
Sono intervenuti: Michele De Chirico - presidente della Giuria del concorso e di "Agorà", Filomena Di Rella - componente della Giuria, l'on. Gero Grassi, Michelangelo De Chirico - sindaco di Terlizzi e Vito Leccese - sindaco di Bari e già assessore del Comune di Terlizzi negli anni 2003 - 2004.
Hanno inoltre presenziato all'evento le dirigenti scolastiche Anna Maria Allegretta, Lucia Tatulli, Clara Petruzzi, oltre a docenti e ai tantissimi alunni.
I vincitori del Primo Premio hanno ricevuto attestato, medaglia e un buono cultura di 500 euro; mentre i vincitori del Secondo e Terzo Premio hanno ricevuto attestato di partecipazione e una medaglia.

Di seguito, l'elenco degli alunni vincitori, con la rispettiva scuola.

3° premio - Scuola Primaria: Angela Miriam De Tellis (I Circolo Didattico "Don Pietro Pappagallo) e Classe 2D (23 alunni, Scuola Primaria "Don Giovanni Bosco").

3° Premio - Scuola Secondaria 1° grado: Arianna Angarano (Scuola Media "Gioacchino Gesmundo") e Alessandro Dello Russo (Scuola Media "Moro - Fiore")

2° Premio - Scuola primaria: Aicha Raguoba (I Circolo Didattico "Don Pietro Pappagallo") e Flavio Gesmundo (Scuola Primaria "Don Giovanni Bosco")

2° Premio - Scuola secondaria 1° grado: lavoro di gruppo di Arianna Vino e Anna Tempesta (Scuola Media "Moro - Fiore")

1° Premio - Scuola primaria: Alessandro Bonaduce (Scuola Primaria "Gesmundo")

1° Premio - Scuola secondaria: Martina Ruggiero, Matilde Pizzi, Zelda Brucoli (Scuola Media "Moro - Fiore")

1° Premio - Scuola secondaria 2° grado: Classe 4AL e 4BL del Polo Liceale Licei "Sylos Fiore" (29 alunni)
Infine, ecco i componenti della Giuria del Concorso: Michele De Chirico - presidente, Isabella Mastrorilli, Marisa Minafra, Pasquale Paparella, Nicolò Rutigliano, Teresa Tempesta, Filomena di Rella
Concorso "La città che vogliamo" 2024
Concorso "La città che vogliamo" 2024
Concorso "La città che vogliamo" 2024
Concorso "La città che vogliamo" 2024